Eventi

Confessioni di un trafficante di uomini, il libro presentato a Sociologia

L'11 aprile 2018 alle 10.30 nell'Aula 7 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale incontriamo il prof. Andrea Di Nicola, uno dei coautori di Confessioni di un trafficante di uomini.

"All’inizio della mia carriera ero io a cercare chi volesse partire. Ora sono cresciuto nel mio business ed è la gente a cercarmi. Nei piccoli villaggi dell’Egitto i giovani hanno bisogno di me.” El Douly, trafficante egiziano.

Per la prima volta parlano gli uomini che controllano il traffico dei migranti. Un sistema criminale che gli autori di questo libro hanno potuto raccontare dopo aver percorso le principali vie dell'immigrazione clandestina, dall'Europa dell'Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ecco cosa si muove dietro la massa di disperati che riempiono le pagine dei giornali. Una montagna di soldi, un network flessibile e refrattario alle più sofisticate investigazioni.

Andrea Di Nicola, insieme a Giampaolo Musumeci (fotografo, film-maker, giornalista e conduttore radiofonico), racconta nel volume la più grande e la più spietata ‘agenzia di viaggi’ del mondo attraverso le voci dei protagonisti: testimonianze raccolte dall’Europa dell’Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Storie che portano il lettore a scoprire un mondo parallelo che nessuno conosce.

Il libro, che si legge come un romanzo, offre un’analisi lucida e documentata dell’industria dell’immigrazione clandestina il cui fatturato mondiale è secondo solo a quello della droga.
È stato tradotto in sette paesi: Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Svezia, Taiwan. Ne hanno parlato, tra gli altri, Cnn, Bbc, Al Jazeera, Voice of America, “Le Monde”, “The Daily Mirror”.

L'ingresso è libero e gratuito! Vi aspettiamo!


Per informazioni:
Equità & Diversità - Rettorato
Università degli Studi di Trento
via Calepina, 14 - 38122 Trento, ITALY
Tel +39 0461 281 281-282
e-mail: equitadiversita@unitn.it


Si parla di