Eventi

Santa Maria Maggiore al Festival dell'Economia: "Una piazza che cresce verso la tecnologia che concilia"

La piazza del Concilio di Trento diventa luogo d’incontro e di confronto nel duplice legame tra tecnologie e inclusione.
Col coordinamento della Fondazione Franco Demarchi, realtà del pubblico, del privato sociale, della cooperazione e del volontariato, offrono uno sguardo su come le tecnologie siano motore di cambiamento sociale, culturale e organizzativo.
Nell'ambito del Festival Economia Trento, con incontri, progetti d’innovazione tecnologica e di conciliazione vita-lavoro, attività di animazione educativa e sociale, laboratori e video tematici.
Oltre all’incontro dell’1 giugno alle ore 11 su “Tecnologie e inclusione” in cui Luca Comper, Vincenzo D’andrea e Gualtiero Fantoni, da prospettive differenti si confronteranno sul tema dell’inclusione all’interno delle organizzazioni in trasformazione, la Fondazione Franco Demarchi coordinerà le numerose attività proposte in piazza Santa Maria Maggiore a Trento. In questa edizione del Festival saranno presentati progetti, piattaforme e strumenti d’innovazione tecnologica, anche di conciliazione vita-lavoro, e si proporranno attività di animazione educativa e sociale, laboratori e video tematici. Nello specifico saranno presenti la Fondazione E. Mach e Hit (Hub Innovazione Trentino) con un progetto internazionale sui cambiamenti in corso e in arrivo nei lavori e nei territori delle Alpi e con un incontro sul cambiamento climatico e relative soluzioni innovative, rivolto agli studenti delle scuole superiori. La cooperativa Arianna coinvolgerà i giovani passanti della piazza nella costruzione di una mappa emotiva centrata sulla relazione dei ragazzi con le tecnologie, mentre i più piccoli saranno coinvolti dalla cooperativa La Coccinella in un contesto esplorativo, allestito attraverso l’utilizzo del linguaggio digitale, costruttivo e grafico. In contemporanea gli adulti potranno visionare i progetti della Fondazione B. Kessler per co-progettare soluzioni collaborative nell’ottica di migliorare la conciliazione vita/lavoro e per implementare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, forme di welfare partecipativo a livello europeo, anche attraverso la creazione di una nuova moneta digitale per l’economia complementare. Sul fronte tecnologico la Trentino Network presenterà il progetto a banda ultra larga in Trentino e l’associazione CoderDolomiti che incontrerà insegnanti e genitori per farli familiarizzare con la tecnologia e, attraverso laboratori gratuiti, farà sperimentare alcuni strumenti informatici come videogiochi, robot e schede elettroniche, siti web, messi a disposizione di bambini e adolescenti.
Anche quest’anno sarà presente Emergency, con il documentario Open heart per far conoscere la tecnologia nel lavoro dell’emergenza e con un laboratorio rivolto ai più piccoli su come vivono i bambini in Afghanistan. Immancabile sarà la presenza dell’Aps Carpe Diem che, oltre al suo forno sociale, proporrà momenti narrazione sui cambiamenti del processo di panificazione in relazione allo sviluppo tecnologico dei macchinari.
Infine, Trentino Sociale Tank presenterà il libro che raccoglie le storie dei finalisti dell'iniziativa dello scorso anno We Strike! Storie di giovani che cambiano le cose, e svelerà in anteprima i dettagli della nuova edizione del concorso.
Trasversalmente a tutto ciò, in piazza sarà presente Radio Trentino inBlu, che condurrà in diretta le interviste agli ospiti del Festival dell’Economia.


Si parla di