Eventi

Val di Cembra coast to coast: camminata da una sponda all'altra dell'Avisio

Una giornata camminando da una sponda all’altra della Val di Cembra, lungo antichi percorsi tra storia, natura e paesaggi terrazzati. Ecco la proposta della Rete di Riserve Cembra - Avisio per la giornata di domenica 17 ottobre, all'interno di un weekend di festa per l'intera valle. Per questioni organizzative la prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri 349 5805345, 327 1631773 oppure scrivendo alla mail reteriservecembra@gmail.com.

Un’escursione giornaliera intensa (il ritrovo è alle ore 9.00 e si camminerà fino al tardo pomeriggio) ed estremamente varia, che porterà i camminatori dal centro storico del paese di Cembra fino all’Avisio e alla suggestiva centrale idroelettrica di Pozzolago, un piccolo gioiello di architettura industriale, tutt’oggi funzionante, posto a pochi metri dal torrente.

L'itinerario prevede poi di risalire la sponda opposta della valle verso alcune piccole frazioni dei Comuni di Lona e di Segonzano, tra cenni di storia e cultura rurale, immersi uno splendido paesaggio terrazzato. Ancora in discesa verso il torrente Avisio per poi risalire lungo percorsi storici e sentieri panoramici verso il paese di Faver e rientrare infine a Cembra.


Si parla di