Eventi

¡Viva Kino!, il film documentario sulla storia di padre Eusebio Chini in scena a Trento

¡VIVA KINO!, la storia del gesuita partito dalla Val di Non, sarà presentata il 6 marzo al Cinema Vittoria di Trento.
Padre Eusebio Kino (Chini in origine) nacque nel 1645 a Segno, in val di Non. Gesuita, venne mandato in Messico, fondò le prime missioni nella Bassa California, in Arizona e nello stato di Sonora. Dedicò i suoi sforzi per aiutare i Nativi Pime, ma fu anche esploratore, geografo, cartografo, astronomo e cow boy. Fu il primo a definire la California come penisola, percorrendola a cavallo e disegnandone i confini. Morì nel 1711 dopo aver viaggiato più di 12.800 chilometri a cavallo.
Il film documentario, attraverso la storia di Maria, una giovane istruttrice di rodeo, ci racconta la sua storia e, insieme la complessità di un mondo contemporaneo pieno di contraddizioni, ma che proprio da padre Kino trae ispirazione per andare avanti con speranza.
¡VIVA KINO! è realizzato da Aurora Vision con la collaborazione di Trentino Film Commission, Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini, Fondazione Sant’Ignazio, Gesuiti – Provincia Euromediterranea.

Il film sarà introdotto da un incontro speciale con Jorge Ivan Gutierrez, playmaker della Dolomiti Energia Aquila Basket e della Nazionale messicana, per una testimonianza oltre le frontiere


Si parla di