Eventi

Presentazione del romanzo “I ditteri”, di Marco Visentin


Dopo gli incontri di luglio, sono previste due nuove presentazioni del romanzo “I ditteri” di Marco Visentin nel mese di agosto, sempre nel cuore delle Dolomiti trentine, a Vigo di Fassa, rispettivamente mercoledì 16 e venerdì 25.
Il primo incontro ha luogo nella Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa (Strada Roma, 3) alle ore 17,30 del 16/8, e parte dal significato di due parole poco conosciute, il titolo dell’opera - i ditteri, appunto - e distopia, che costituisce l’ambientazione del romanzo.
Da questi due termini derivano conseguenze importanti per la poetica del libro, come l’universo binario che ne caratterizza tutti gli elementi portanti (la protagonista, l’oggetto del suo lavoro e la società in cui vive, il concetto stesso di umanità) e l’esasperazione sociologica delle caratteristiche alienanti del mondo contemporaneo.
Partendo da queste premesse, è previsto che la presentazione abbia poi un andamento aperto, che, anche attraverso le domande dei presenti, si focalizzerà sia sulla trama e le motivazioni espressive del libro, sia sul rapporto tra letteratura e narrazione cinematografica, sia tra letteratura e società attuale.
Gli incontri sono organizzati dalla Pro Loco di Vigo di Fassa, dalla Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vigo di Fassa.
Il romanzo “I ditteri”, pubblicato da Licosia circa due mesi fa, ha già una nutrita e favorevole rassegna stampa, ed è stato premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla rassegna di arte e creatività del Comune di Roma Enzimi. Commercialmente, è disponibile nelle principali librerie on line (Amazon, IBS, Mondadoristore, La Feltrinelli e altre) e nelle librerie fisiche distribuite dal circuito Fastbook.
La seconda presentazione è serale, e avrà luogo venerdì 25 agosto 2017 alle ore 21,15, sempre a Vigo di Fassa, nella piazza del Municipio, davanti all’Ufficio Turistico (Strada Rezia, 12). In caso di maltempo, l’evento avrà comunque luogo nei locali interni al Comune.
Pagine Facebook degli eventi In biblioteca con i ditteri, del 16/8: https://www.facebook.com/events/193000941237915 Serata con l'autore de I ditteri, del 25/8: https://www.facebook.com/events/400440620353910


Si parla di