Eventi

Notte Bianca Invernale: vi stavate chiedendo che fine avesse fatto? Eccola

Alla prima edizione, l'anno scorso all'8 dicembre, solo sei locali risposero alla chiamata. Anche quest'anno poco preavviso: iscrizioni entro il 2 gennaio

Vi stavvate chiedendo che fine ha fatto la Notte Bianca Invernale? Eccola: il Comune ha diffuso oggi, 21 dicembre 2018, le modalità con le quali i gestori dei locali potranno organizzare gli eventi per la versione invernale della Notte Bianca, che si terrà il 5 gennaio 2019. Poco preavviso? Non è una novità. L'idea di organizzare anche nel periodo delle festività natalizie (e, naturalmente, dei Mercatini di Natale) partì una Notte Bianca come quella che da qualche anno a questa parte si tiene a giugno nei giorni delle Feste Vigiliane, risale al dicembre 2016.

Capodannno a Trento: in piazza Duomo rivive la leggenda dei Queen

Tutto saltò, troppo poco tempo per organizzarla: la richiesta degli organizzatori venne presentata il 15 dicembre. "Rimandata a marzo" fu la risposta, ma in realtà bisognò  aspettare un anno: la prima Notte Bianca invernale vede la luce l'8 dicembre 2017, nel weekend "d'oro" dell'Immacolata. La prima edizione non fu proprio un successo sconvolgente, un po' per il freddo, un po' perchè solamente sei locali organizzarono eventi dal vivo, mentre la festa ufficiale fu organizzata a Trento Fiere, fuori dalle vie del centro.

Quest'anno, o meglio dire il prossimo, la Notte Bianca torna a cogliere un po' alla sprovvista i locali  cittadini: due settimane di tempo per organizzare concerti ed eventi, con regole che non sembrano, a nostro avviso, concedere nulla  di eccezionale. "Per gli esercizi all'interno della zona a traffico limitato già in possesso di concessione di suolo pubblico per il plateatico, l'autorizzazione alla mescita all'esterno e la possibilità di fare musica fino alle 23. È consentito proseguire l'attività fino alle 2 solo all'interno del locale", si legge nella nota. Il termine per presentare le iniziative scade il 2 gennaio. 


Si parla di