Eventi

Noireve live alla Bookique

Venerdì 7 giugno torna Noireve in Trentino live. In apertura Red. Dalle 21

Noirêve è Janet Dappiano, producer e musicista trentina che esplora il mondo della musica elettronica tra chitarre, suoni d'ambiente e l’uso alternativo di oggetti scenici trasformati in strumenti musicali.
Accompagnata da Jacopo Bordigoni al sitar e al basso, presenta una performance che unisce world music, dream-pop e folktronica, conducendo lo spettatore in un mondo onirico, in cui l’imprevedibilità rafforza l’esperienza del surreale.

Laureata in Popular Music (Goldsmiths, University of London) e in Nuove Tecnologie e Multimedialità (Conservatorio Bonporti, Trento), Noirêve è attiva in Italia e all’estero, avendo condiviso il palco con artisti come Holly Herndon, Yakamoto Kotzuga, Verdena, Tama Sumo, Drink To Me, Arms And Sleepers, KVB.
Vincitrice del contest euroregionale Uploadsounds 2016, partecipa a diversi festival nel contesto italiano e straniero, come il Reeperbahn Festival ad Amburgo, e viene scelta da Soundreef per rappresentare la nuova scena elettronica italiana al Sónar Festival 2016 di Barcellona. Nel 2018 pubblica il suo album d’esordio, Pitonatio, per l’etichetta torinese INRI.

Red
Jacopo Bordigoni nasce a Trento nel 1993 e si interessa dapprima alla chitarra classica per poi concludere i suoi studi laureandosi in Popular Music presso il Conservatorio di Trento. La sua esperienza artistica si sviluppa in varie band Pop/Rock, tra cui PopperS e Audiospettro, che gli hanno permesso di condividere il palco con musicisti come Luca Colombo, Maurizio Solieri, Giacomo Castellano, e aprire i concerti della band “Custodie Cautelari”
Recentemente ha deciso di intraprendere la carriera solista, rinnovandosi e esplorando nuove possibilità compositive, integrando la chitarra in un contesto elettronico, producendo brani inediti in cui lo strumento assume un ruolo di rilievo nelle sue differenti declinazioni.
A questo affianca la collaborazione nel gruppo acustico “Jésbam”, che utilizza le chitarre classiche in una molteplicità di generi cercando di sfruttarne tutte le possibili sonorità e l’attività concertistica e in studio con la producer “Noirêve”


Si parla di