Eventi

Nelle Giudicarie gusto e tradizione con "La festa della patata"

Tutto pronto per il consueto appuntamento di inizio autunno nella Piana del Lomaso. Si tratta della "Festa della Patata": due giorni di eventi in tributo de Le Montagnine, comune ma pregiato tubero di alta qualità, prodotto nella valle e conosciuto dai consumatori più attenti ed esigenti.

L'appuntamento, promosso da COPAG, Associazione Festa dell’agricoltura – Palio dei 7 Comuni e Pro Loco Piana del Lomaso, è per il 22 ed il 23 ottobre. I festeggiamenti si apriranno sabato 22 alle 11 con una ricca esposizione di prodotti locali che si potranno anche acquistare nel punto vendita.

Spazio poi a suggestive e interessanti visite guidate al Volt delle patate, che seppur con nome antico, conserva in modo naturale e moderno, le patate raccolte dai Produttori Agricoli Giudicariesi. La domenica alle 10 la manifestazione riprenderà presso la Copag con la visita al “Volt delle patate” e l’apertura del servizio bar.

Alle 11, per gli esperti del campo e non, seguirà la presentazione di una attrezzatura innovativa: verrà inaugurata ufficialmente, spiegata e messa in funzione la nuova macchina linea di selezione ottica, prima in Italia con questo tipo di  tecnologia nell’ambito agro alimentare e…  fiore all’occhiello della Copag.  

Dalle 12 spazio poi all'apertura del grande stand gastronomico dove saranno preparati, seduta stante, gli speciali gnocchi dei quali, come un nastro steso tra le patate, sarà possibile seguire i diversi momenti  di tutta la filiera della preparazione. Contestualmente sarà possibile seguire la preparazione  e gustare una buona polenta con le patate o scegliere di gustare una crema.

Non mancheranno poi le iniziative volte a coinvolgere i più piccoli con divertenti e simpatiche attività ludiche legate al mondo della patata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Apt Garda Trentino a questo link.


Si parla di