Eventi

Natale dei Popoli a Rovereto: un intreccio di artigianato, cultura e storia

Rovereto si prepara anche quest’anno a festeggiare il Natale come momento di ritrovo e di accoglienza. Il Natale di Rovereto è soprattutto un Natale di apertura all’altro, di pacifica convivenza tra razze, religioni e culture diverse, di solidarietà, di condivisione. Questa nuova edizione è tutta italiana ed è dedicata alle tradizioni presepiali italiane.

Tutti i Mercatini di Natale 20177-2018 in Trentino, clicca qui...

Lo spirito del Natale e della Natività rivive in questa nuova edizione nel progetto “la Via dei Presepi” allestita in centro storico che vede l’ esposizione di una serie di importanti opere realizzate a mano. Il percorso inizia da Palazzo Pretorio (palazzo del Comune) in piazza del Podestà e raggiunge il Mart in Corso Bettini. Sono presenti i meravigliosi presepi di San Gregorio Armeno, quelli di Greccio, borgo reatino luogo natio del presepe, e quelli in legno del Trentino Alto Adige.
Ma anche le attività commerciali sono protagoniste di questa nuova edizione del Natale dei Popoli che con le associazioni culturali animeranno il centro storico per dare il miglior benvenuto a visitatori e turisti che giungono in città per respirare l’atmosfera di una tradizione che unisce mondi e popoli differenti.
Nei ristoranti consorziati, dove vengono proposti speciali menù natalizi, sarà possibile assaporare il meglio della tradizione culinaria ed enogastronomica trentina, mentre ad attendere grandi e piccini la magia dei laboratori realizzati nella casetta “L’Officina del Natale” in piazza Loreto, gli spettacoli di strada e le tante casette del Mercatino di Natale. Il programma qui


Si parla di