Eventi

L'estate nei castelli trentini

Dopo la chiusura forzata il 2 giugno i anche i castelli hanno riaperto i battenti.

Il Castello del Buonconsiglio assieme a Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico mantengono la proposta di visita ad 1 euro per tutto il mese di giugno e sono pronti a vivere la fase 2 dell’emergenza sanitaria offrendo ai visitatori una “pandemia” d’arte con mostre, nuove sale e allestimenti che renderanno accattivante anche questa estate garantendo sempre una visita nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza con numeri contingentati e prenotazioni obbligatorie.

Castel Caldes, unico castello ancora chiuso, verrà aperto al pubblico a  partire da venerdì 10 luglio e dieci giorno dopo sarà presentata una bellissima novità. Verrà infatti aperta la magnifica Stube del Conte, vasto ambiente restaurato in maniera certosina ed arredata nei minimi particolari.

Nello stesso giorno sempre a Castel Caldes sarà inaugurata una preziosa mostra dedicata ad una raccolta di incisioni realizzate da Rembrandt e provenienti dalla collezione Lazzari Turco Menz, donata nel 1924 al Municipio di Trento, e conservate al Castello del Buonconsiglio.

Dal 3 luglio sarà visitabile a Castel Beseno la mostra "Not in my planet", una serie di opere fotografiche della pluripremiata fotografa Mandy Barker in un contesto di straordinaria suggestione monumentale e paesaggistica. Obiettivo, catturare l’attenzione e far riflettere su uno tra i principali problemi che affliggono i nostri giorni: l’inquinamento e l’incredibile abbondanza di rifiuti.

A Castel Stenico proseguono le mostre dedicate alla salvaguardia  dell’ambiente in particolare la mostradedicataalla Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", visitabile fino ad ottobre 2020 nei consueti orari di visita.  La mostra racconta, attraverso gli allestimenti e materiali audiovisivi, le caratteristiche ed i valori del territorio riconosciute nell'ambito del programma UNESCO Uomo e Biosfera (Man and the Biosphere, nell'acronimo MAB), la rete di queste eccellenze in Italia e nel mondo e le diverse opportunità date dal far parte di un programma mondiale.


Si parla di