Eventi

Il Giappone in mostra a Trento: arriva 'Il bruco e la farfalla'

Kimono (da Wikipedia)

Il Sol Levante protagonista a Trento. Accade grazie alla mostra Il bruco e la farfalla, visibile fino alla fine di settembre al  palazzo delle Albere.

Ad aspettare i visitatori un percorso espositivo ispirato alla storia di  don Giuseppe Grazioli, che di fronte alla crisi del baco da seta e alle rivolte contadine del 1864, venne inviato in Giappone alla ricerca di una varietà più resistente alle malattie che afflissero la produzione del baco da seta in Trentino. L'uomo trovò la soluzione nei semi di una pianta resistente coltivata in Giappone, (a Yokohama), che portò nella regione italiana 'nascondendoli' nel proprio bastone da passeggio. In esposizione le opere di cinque artisti italiani e altrettanti giapponesi contemporanei, oltre a documenti, attrezzature e capi di vestiario dell'epoca. 

L'esposizione è promossa da Arci Trentino, in collaborazione con la Provincia di Trento e la Regione, la Comunità Bassa Balsugana e Tesino e il Comune di Castel Ivano. L'esposizione è inserita nell'ambito del palinsesto di eventi dedicati al rapporto fra il Trentino e l'Estremo Oriente, ed è patrocinata dal Consolato generale del Giappone a Milano.


Si parla di