Eventi

Lutero e gli ambulanti del Tesino al Museo Per Via

I venditori ambulanti che per secoli partirono dalle vallate del Trentino orientale, come il Tesino, per le strade dell'Impero furono testimoni di "un'epocale battaglia di idee a cui diede vita cinquecento anni fa la Riforma luterana. Una battaglia combattuta anche a colpi di immagini". Così viene presentata la nuova mostra organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide Degasperi con il sostegno della Fondazione Caritro al Museo Per Via di Pieve Tesino, piccola ma interessante realtà che custodisce e diffonde la storia di chi dalla valle partiva per integrare con piccoli commerci le magre economie di un territorio ai margini dell'Impero, e tornava spesso dopo aver incrociato la Storia ed i suoi protagonisti.

La mostra è dedicata a Martin Lutero, il grande riformatore dell'Europa cinquecentesca, in una terra tra mondo germanico e italiano. Fogli volanti, stampe e rarissimi esemplari di Bibbie luterane, tradotte in lingua volgare e stampate, saranno esposti nella sede del museo per raccontare una storia fatta di "Cardinali che diventano buffoni, contadini ribelli che sfogano una feroce critica anticlericale".

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per visitare gratuitamente il museo, animato con diverse attività, nel pomeriggio di sabato 13 luglio. Alla presentazione ufficiale della mostra prenderanno parte i curatori Alessandro Paris e Massimo Rospocher, ricercatori dell'Istituto Storico Italo-Germanico di FBK. Seguirà la visita a gruppi al percorso e un brindisi allietato dal concerto "Musica, fogli volanti e Riforma", in cui Jacopo Giacomoni e Alberto Collodel, duo sax-clarinetto basso, rileggeranno alcune melodie luterane introdotte da Antonio Chemotti, musicologo dell'Università di Varsavia. La mostra rimarrà allestita fino al 3 novembre 2019. 


Si parla di