Eventi

Trento Film Festival: anteprima all'Astra

Martedì 28 febbraio, alle 21, importante serata al cinema Astra di Trento (Corso Michelangelo Buonarroti 16) con la proiezione in anteprima del film "Monte" del maestro iraniano Amir Naderi che aprirà ufficialmente la terza edizione della rassegna cinematografica “Avvicinamenti”, il programma di proiezioni con il quale, in attesa dell’avvio della 65. edizione del Trento Film Festival (dal 27 aprile al 7 maggio) si potrà cominciare a vivere l’atmosfera straordinaria e coinvolgente della kermesse che quest’anno si occuperà di diversi temi, dal rapporto dell’uomo con la natura, alle bellezze di un paese straordinario come l’Islanda (protagonista della Sezione “Destinazione…”) alle prese con nuove sfide di sostenibilità sociale e ambientale.

Il film 'Monte', di Amir Naderi (Italia/2016/100'), acclamato all’ultimo festival di Venezia e interamente girato tra le montagne dell’Alto Adige, è un’opera affascinante e allegorica, imperniata sulla sfida di vivere in alta quota, ruotando intorno all’imponenza della montagna e alla sua forza ancestrale.
Ambientato nel Medioevo, protagonisti del film, con Andrea Sartoretti e Claudia Potenza, sono Agostino e la sua famiglia che vivono in un villaggio semi abbandonato ai piedi di una montagna che si erge come un muro, impedendo ai raggi del sole d’illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia.
Nonostante tutto suggerisca di abbandonare quei luoghi, Agostino decide, però, che il destino della sua famiglia è lì, tra quelle vette. Intraprende così una lotta contro la montagna, cercando di abbatterla a martellate, incurante di quanto tempo sarà necessario, nella convinzione che le nostre radici non possono tradirci e sostenuti dal nostro spirito si possa portare il sole su ogni destino. Anche quello più avverso.


Si parla di