Eventi

Mercatini di Natale a Trento

Mercatini a Trento (da https://www.mercatinodinatale.tn.it)

Tornano i Mercatini di Natale nel centro storico di Trento. L'appuntamento è dal 23 novembre al 6 gennaio. Ad aspettare i visitatori il Natale nel capoluogo con la sua atmosfera, i suoi colori e le casette con tanti prodotti artigianali tipici. Oltre alla storica sede di Piazza Fiera, il mercatino è presente anche in Piazza Cesare Battisti. Con le sue 93 casette di legno, Il Mercatino di Natale è la manifestazione principale, ma molte altre sono le iniziative nel programma di Trento Città del Natale: clicca qui...

Tra artigianato locale e tipicità enogastronomiche

Quello di Trento è il più antico Mercatino di Natale del Trentino: 93 casette di legno animano le storiche piazza Fiera e piazza Battisti e proprio qui si trova il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia tradizionale locale.

Tutti i mercatini 2019/2020 in Trentino

Addobbi natalizi con materiali naturali del territorio, decorazioni artigianali per la casa, sculture in legno scolpite. E ancora guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non mancano poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona, cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
La scelta degli espositori ha seguito criteri severi, mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.

A Trento c'è anche il Villaggio di Babbo Natale

Il Mercatino di Natale di Trento ospita anche eccellenze culinarie, tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come dolce ricordo della vacanza. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde. Tutta la bontè del Trentino.

Aperture/Orari

Il Mercatino è aperto dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30; sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Il 26 dicembre 2019, il 1° e il 6 gennaio 2020 aperto dalle 10.00 alle 19.30. Il giorno di Natale il Mercatino è chiuso.

Grande festa per l'inaugurazione dei Mercatini 

L'inaugurazione dei mercatini è fissata per sabato 23 novembre: il momento in cui le casette apriranno i battenti sarà l'occasione per brindare alla 26esima edizione dei Mercatini, ma ci sarà anche l'apertura del Villaggio di Babbo Natale, e l'accensione del grande Albero di Natale in piazza Duomo. Ecco il programma, clicca qui...

Dove parcheggiare

In città, ai margini del centro storico, sorgono diversi spazi riservati al parcheggio, dai piazzali pubblici gratuiti o a pagamento ai garage privati. Nel periodo dei mercatini, inoltre, vengono istituiti dei parcheggi supplementari gestiti da onlus ed associazioni dove è possibile lasciare l'auto in cambio di un'offerta. Per i camper, oltre alle piazzole di sosta aperte tutto l'anno, vengono istituite piazzole supplementari per il Ponte dell'Immacolata. Maggiori dettagli in questo articolo, clicca qui...


Si parla di