Eventi

Mercatino di Natale di Siror, al via la 25esima edizione

Il Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino, spegne quest’anno le sue prime 25 candeline e come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero in un romantico Christkindlmarkt.

Per sei giorni le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.

Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’alberò più originale.

Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori  in legno. Vista la vicinanza alla piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che si trovano a solo 13 chilometri, la visita al Mercatino di Natale di Siror diventerà un’ottima occasione per concludere in bellezza le prime sciate della stagione.

Novità 2018: tra le proposte dedicate ai bambini Il Bosco del Mazarol, percorso a tema tra le "canisele" di Siror, per scoprire dove vive il Mazarol, personaggio leggendario amato e temuto da tutti i bambini del Primiero. Quest'anno il percorso è agibile anche con carrozzine e passeggini. Il Bosco del Mazarol sarà visitabile anche le festività natalizie.

Inoltre ritornano i Laboratori Creativi Natalizi a cura dei ragazzi del gruppo "Coreghe Drio" presso la sede ex Cassa Rurale, dove verrà allestito anche il Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio e divanetti dove allattare con tranquillità.


Programma

Domenica 25 novembre

  • Già dal mattino, giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili Fratelli Al che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo tutti i presenti;
     
  • Ore 14.30: apertura ufficiale della 25^ edizione del Mercatino di Natale di Siror che per l'occasione ospiterà altre alla Schützen Kompanie Primör, ben due corpi bandistici: il locale Corpo Folkloristico di Primiero e la vicina Musega Auta Fascia.

    Taglio del nastro con sfilata e concerto delle bande e a seguire inaugurazione del Bosco del Mazarol.

    Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobato a festa (dal pomeriggio).

Domenica 2 dicembre
  • La giornata sarà allietata dalla musica folkloristica-popolare tipica dell'arco alpino del gruppo Rhendena Klänge mentre Josef divertirà i più piccini con il suo organetto;
     
  • Ore 17.00: Corteo di San Nicolò, rievocazione dell'antica tradizione dell'arrivo di San Nicolò, il vescovo buono, con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti.
    I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.

    Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio).

Sabato 8 dicembre
  • Rallegrerà il mercatino la Bifolk Christmas Band, la band più scatenata e pazza del Trentino! Due clown che nell'assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale, presenteranno lo spettacolo musico-comico Tri Quater, uno show ad altissimo ritmo che cattura il pubblico di ogni età.

    L'associazione Amici dell'Africa propone, ad offerta libera, l'Asino Bus, con gli asinelli dell'agritur Dalip dei Pape. Il ricavato sarà utilizzato per l'ampliamento del dispensario di Nane Nane a Morogoro in Tanzania.

    Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio).

Domenica 9 dicembre 
  • La giornata sarà allietata dalla musica dei Pastori con Fisarmonica ed il Coro Sass Maor si esibirà in piazza in un concerto di canti natalizi.

    I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli Asinelli di Dalaip e assistere allo spettacolo di giocoleria de Il Geo che all'imbrunire darà il meglio di sè nello spettacolo di fuoco.

    Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio).

Domenica 16 dicembre
  • La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni Euphonia Brass Quartet e dalla musica folkloristica dell'ensemble Die Gibiener Musikanten.

    I bambini potranno incontrare Frozen, la Regina dei Ghiacci accompagnata da Olaf che con la sua slitta incanterà grandi e piccini con magie, bolle giganti e palloncini.

    Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio).
     
  • Ore 17.00: nella chiesa parrocchiale di Siror si terrà il concertodi Natale del Coro Voci Bianche della Scuola Musicale di Primiero.

Domenica 23 dicembre
  • Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie dei caratteristici Zampognari Friulani che con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno un'atmosfera unica.

    I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli Asinelli di Dalaip e avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale in arrivo direttamente dal Polo Nord con la sua slitta, accompagnato dal fedele elfo e da un albero di natale parlante.
     
  • Ore 17.00: premiazioni della 24^ edizione "Il mio albero di Natale" e della 17^ edizione del simposio di scultura su legno "Arte Natale".  


Quando: 25 novembre – 2 – 8 – 9 – 16 – 23 dicembre dalle 10.30 alle 18.30 nel centro storico di Siror (Primiero San Martino di Castrozza)


Si parla di