Eventi

Mercatini di Natale a Mezzolombardo

A Mezzolombardo nel  Castello della Torre che domina l’antico borgo è allestito il primo Mercatino di Natale dedicato ai sapori ed alla tradizione trentina. Il mercatino sarà anche l’occasione per proporre ad ospiti e turisti il “vino principe del Trentino”: il Teroldego Rotaliano; attraverso un collegamento diretto con le cantine dei produttori locali.

Nei cortili e nei giardini interni del Castello della Torre, immerse nello storico scenario delle antiche mura del Castello, le casette in legno offriranno i tradizionali prodotti tipici del Natale dagli addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, agli oggetti d’artigianato, ai dolci ed alle squisite specialità locali, agli articoli regalo; dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie tipiche delle nostre valli trentine.

Durante le giornate del mercatino sono stati organizzati diversi intrattenimenti per i grandi ed i bambini. Si esibiranno “Cori trentini” che faranno riscoprire i canti tradizionali eseguiti durante il Natale, per i più piccoli tutti i sabati ci sarà “l' Om delle storie” che catturerà tutti gli ospiti in antiche storie affascinanti e piene di magia, ed ancora gli Zampognari, i Krampus e la Band di Natale formazione musicale che dal centro storico fino al Castello intratterrà gli ospiti con le più note musiche natalizie, creando così un’atmosfera indimenticabile. Il Mercatino, il Centro storico e le cantine saranno collegate da un il fantastico Trenino di Natale. Infine non possono mancare i tradizionali Fuochi d’Artificio previsti per il 23 novembre ed il 22 dicembre.

Il Centro storico della borgata nel periodo dell’Avvento si anima e si illumina con iniziative che coinvolgono tutte le associazioni con iniziative di intrattenimento ed animazione nel solco della tradizione rotaliana. Tra gli eventi ecco alcune delle proposte da vedere: le Finestre dell’Avvento un iniziativa che vede le finestre dalla casa comunale allestite con temi natalizi dalle associazioni locali. La strozegaga dei bandoni per San Nicolò che vede i bambini trascinare con lunghe corde dei “bandoni di latta” per le vie del paese; La mostra dei presepi nelle case e nelle vetrine dei negozi, e le casette dei presepi delle associazioni e delle scuole; Note di Natale una rassegna musicale coordinata dalla banda cittadina e molti altri appuntamenti.

IL PROGRAMMA:

I Fuochi d’artificio

23 novembre Inaugurazione Mercatino ore 17.00 con spettacolo pirotecnico
22 dicembre spettacolo pirotecnico ore 19.00

Rassegna Cori trentini ai Mercatini di Natale Mezzolombardo

24/11/12 Coro Alpino Trentini di Gardolo
25/11/12 Coro Voci del Bondone di Sopramonte
02/12/12 Coro Monte Calisio di Martignano
09/12/12 Coro Amice de la Montagna di Meano
16/12/12 Coro i Pastori del Calisio di Montevaccino
23/12/12 Coro Dolomiti di Trento

Tutte le domeniche del mercatino saranno presenti gli Amici di Castelfondo gruppo in costume d’epoca che ripropone costumi del 1500. Il gruppo organizza rievocazioni storiche in costume d’epoca (1500) precedute da un’opportuna e raffinata documentazione. Nei periodi più importanti per la religione cristiana non mancano presepi viventi medievali e passioni di Cristo viventi.

Sempre le domeniche saranno presenti i Krampus, il Zampognaro Lagaro e le Christmas Band

I sabati saranno animati dal' Om delle storie e dalle Chritmas Band.

Tutti i giorni dal 23 novembre al 24 dicembre un fantastico trenino porterà i nostri ospiti a scoprire il centro storico di Mezzolombardo Nei week end degustazioni e visite in cantina per scoprire il Teroldego Rotaliano

Informazioni

Orario di apertura
23-24-25 novembre dalle 10.00 alle 20.00
30 novenbre 1 e 2 dicembre dalle 10.00 alle 20.00
8-9-10 dicembre dalle 10.00 alle 20.00
14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24 dicembre dalle 10 alle 20.00


Si parla di