Eventi

A Lavarone l'aperitivo del malghese: alla scoperta dei segreti della produzione del formaggio

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’Aperitivo del Malghese, iniziativa organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con Apt Alpe Cimbra, in programma sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15.00, a Lavarone, nell’ambito di Latte in festa (Lavarone, 18-19 settembre), manifestazione dedicata alla scoperta del mondo lattiero-caseario.

Un pomeriggio per ricaricare le batterie di aria fresca e cose buone, godendosi gli ultimi scampoli di estate, in attesa definitivo sui banchi di scuola e negli uffici.

Perfetto sia per grandi che per bambini e ideale per trascorrere una giornata diversa in coppia, in famiglia o tra amici, l’Aperitivo del Malghese prevede la partenza dal Punto Info del Villaggio del Latte a Parco Palù, in località Cappella, da cui ci si incamminerà tra i boschi e prati della zona, guidati dal racconto di un accompagnatore del territorio di Albatros – Divulgazione Ambientale.

Dopo una passeggiata di un paio di chilometri, che prevede un dislivello di circa 100 metri, si giungerà alla Fattoria Lenzi, dove si potranno scoprire i segreti della stalla e conoscere da vicino le mucche di Dario. Al termine si prenderà la propria coperta messa a disposizione dagli organizzatori e ci si rilasserà sul prato per degustare un aperitivo 100% trentino con Vezzena e gli altri formaggi di Fattoria Lenzi, mele La Trentina, Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Zanini Luigi, Acqua Levico e una golosa proposta realizzata da Malga Millegrobbe. Al termine dell’aperitivo, si farà ritorno a Latte in Festa a Parco Palù.

La quota di iscrizione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e giovani, da 3 a 18 anni; prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 settembre, chiamando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com . La partecipazione è consentita ai soli possessori di Green Pass.


Si parla di