Eventi

Ma quanto erano forti le nostre antenate!

Ma quanto erano forti le nostre antenate! E' il titolo del palinsesto di eventi online promosso dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo per presentare il libro 33 Trentine.
Edito da Cpo con la supervisione di Barbara Poggio dell’Università degli Studi di Trento e scaricabile qui, il volume racconta le vite di 33 figure femminili trentine che “hanno fatto la storia” distinguendosi in ambito sociale e culturale.
Protagoniste del quinto appuntamento, previsto lunedì 14 marzo alle ore 18, saranno Bianca Laura Saibante (1723-1797), Francesca Lutti (1827-1878) e Silvia Turcati (1848-1912). Amanti dell’arte in tutte le sue forme, queste ambasciatrici trentine sono ricordate ancora oggi per le loro poesie, gli studi letterari e l’instancabile impegno nella diffusione della cultura.

Tre storie di vero amore per la conoscenza dunque, raccontate attraverso le voci di alcune esperte contemporanee come Giorgia Decarli (Docente di Antropologia Culturale e autrice della pubblicazione “33 Trentine”) e Lucia Rodler (Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento) e riproposte all’interno del libro 33 Trentine per continuare a essere fonte di ispirazione per le generazioni presenti e future.

Per informazioni: segreteria@orikata.it | +39 0461 824326


Si parla di