Eventi

Le due anime di Kubrick: fotografia e cinema s'incontrano

Il Fotogramma, associazione fotografica in collaborazione con il centro culturale “La firma cinema” presentano "Le due anime di Kubrick - fotografia e cinema s’incontrano", venerdì 10 dicembre alle 20.45, all’Auditorium del Conservatorio Bomporti di Riva del Garda, in Largo G. Marconi 5

Condurranno la serata Giancarlo Torresani, appassionato di fotografia, svolge attività didattica nel settore della fotografia presso Istituzioni Pubbliche e Associazioni Fotografiche sul territorio nazionale, organizza e diffonde il linguaggio fotografico curando mostre sia di autori affermati che di nuovi talenti; Ludovico Maillet, appassionato di cinema da molti anni, si occupa dell’insegnamento e della divulgazione attraverso cicli di film, organizzazione di mostre e realizzazione di documentari sulla storia del cinema.

L'ingresso alla serata è libero, si potrà accedere fino ad esaurimento dei posti ma è consigliabile la prenotazione su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-due-anime-di-kubrick-fotografia-e-cinema-sincontrano-218218125287

Obbligo di Green pass e mascherina indossata.

La serata intende coniugare le due anime che hanno caratterizzato l’esistenza di Stanley Kubrick, conosciuto dal grande pubblico come uno dei maggiori cineasti della storia del cinema ma poco conosciuto nella veste di fotografo. Pochi sanno infatti che Stanley Kubrick, prima di diventare un regista geniale, fu anche un grande fotografo. A soli 17 anni lavorò come fotoreporter per Look Magazine, celebre rivista di New York, per la quale documentò, tra il 1945 e il 1950, i diversi aspetti della società newyorchese e americana, manifestando una straordinaria sensibilità fotografica e capacità narrativa attraverso le immagini.
Le immagini, che attualmente sono esposte in una grande mostra fotografica, aperta fino al 30 gennaio 2022 presso il Magazzino delle Idee di Trieste, testimoniano lo straordinario talento per le storie e le inquadrature di uno dei geni cinematografici del dopoguerra, regista di capolavori come Orizzonti di Gloria, Lolita, 2001 Odissea nello spazio, Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut.
Attraverso i suoi scatti, spesso organizzati in sequenze narrative, Kubrick racconta i diversi aspetti di una società in rapida evoluzione, le sue contraddizioni, l’evoluzione dei rapporti fra le persone, i protagonisti del mondo dello spettacolo nei suoi diversi aspetti. Nel 1950 lascia la rivista Look per dedicarsi ai cortometraggi e al film Paura e desiderio (1953), primo di una straordinaria avventura da regista.

Per informazioni e dettagli:
segreteria@ilfotogramma.org


Si parla di