Eventi

Latte in festa in Val di Sole: dalle malghe alla tavola

Grande conclusione il 16 e 17 settembre prossimi in Val di Rabbi dell’evento “Latte in Festa”,progetto teso a valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura.

L’APT Val di Sole, in collaborazione con il Comune di Rabbi, organizza due giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie. Teatro dei numerosi eventi a Rabbi la località Plan e le caratteristiche malghe più vicine: Stablasolo, Stableti e Fratte. Anche a Rabbi saranno allestiti appositi spazi dedicati ai diversi prodotti lattiero caseari, dal Casolét ai Nostrani, ai caseifici locali e alle varie malghe della zona. Si potranno inoltre scoprire i trattamenti di bellezza al latte disponibili alle Terme di Rabbi, mentre per bambini e famiglie sono invece in cantiere divertenti laboratori didattici, a cura degli Agriturismi del Trentino, Parco Nazionale dello Stelvio, Molino Ruatti e Rabbi Vacanze.

Si inizia sabato 16 settembre alle ore 9.30 con l’escursione guidata a Malga Stablasolo per visitare il pascolo e le aree adibite alla lavorazione del latte, percorrendo poi al ritorno il nuovo ponte sospeso.

Alle ore 10.30 apertura del mercatino bianco: si potrà degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè. Protagonisti il Caseificio Presanella di Mezzana e Cercen di Terzolas con i loro gustosi prodotti, in primis il Casolét, oltre naturalmente alle malghe del territorio. In contemporanea l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con degustazione di formaggi di malga locali ed esibizione del Gruppo Folk “I Quater Sauti Rabiesi”.

A seguire l’apertura del RistoLatte, lo speciale Ristorante Bianco con gustosi piatti con latte e formaggio. Seguiranno “”Laboratorio del Gusto”- i grandi formaggi di malga incontrano le grappe, apertura degustazione e valutazione dei formaggi in occasione del concorso “Malga in Forma” nonché “Dalle Stalle alle Stelle”: l’atteso show cooking con lo chef stellato Vinicio Tenni del ristorante Vecchia Canonica di Malè in collaborazione con il giovane chef Davide Zambelli, vincitore del noto programma televisivo nazionale “La prova del cuoco”, il tutto con singolari intervalli di musica lirica “Le Arie del Latte” a cura del baritono Lorenzo Muzzi. Quindi la caserada e poi la mungitura in quota a Malga Fratte.

Dalle ore 19 Latte in Musica, concerto presso il tendone a cura del gruppo “Graffiti rock di montagna”.Grande conclusione del sabato alle ore 20.00 presso il ristorante Malga Monte Sole con “Le Stelle in Malga”: cena a 4 mani con gli chef stellati Vinicio Tenni e Marco Stabile del Ristorante Ora d’Aria di Firenze, con la partecipazione degli studenti del Centro Formazione Professionale di Ossana.

Il giorno seguente, domenica 17 settembre, la tradizionale Desmalghiada: alle ore 8 escursione con le Guide del Parco Nazionale dello Stelvio dal parcheggio Terme alla località Fontanon, con la colazione del pastore alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e rientro con la sfilata.

Seguiranno quindi l’apertura del Mercatino Bianco, l’apertura degustazione e valutazione dei formaggi in occasione del concorso “Malga in Forma”, lo spettacolo folk del gruppo “I Quater Sauti Rabiesi” in attesa delle mandrie e l’arrivo del bestiame a partire dalle ore 11.30.

Alle 14.30 premiazione del concorso “Malga in Forma” ed un’ora più tardi “Dalle Stalle alle Stelle”. Quindi la caserada, apertura del Ristorante e Latte in Musica, con concerto finale di musica folk.


Si parla di