Eventi

"In Their Hands": gli artigiani di oggi (ri)creano le ceramiche dell'Età del Bronzo

"In Their Hands - Nelle loro mani" sbarca al Festival del Cinema Archeologico di Rovereto. Si tratta di un documentario sul tentativo di riprodurre le ceramiche dell'Età del bronzo europea, mettendosi così nei panni degli artigiani preistorici, anzi "nelle loro mani", appunto.

La ceramica preistorica può convertirsi in una inesauribile fonte di ispirazione per i ceramisti attuali. Le artigiane e gli artigiani protagonisti del documentario sperimentano con la (ri)creazione di forme ceramiche di quattro società europee dell’Età del Bronzo: El Argar, Únětice, Füzesabony e Vatin.
esabony e Vatin.

Il documentario è una co-produzione tra Spagna, Germania, Ungheria e Serbia, ma è diretto dagli italiani Marcello Peres e Nicola Tagliabue, inserendosi così nella rassegna che quest'anno ha come titolo "L'Italia si racconta" e si propone di fornire un panorama dei risultati più recenti dell'archeologia nel nostro Paese.

Il documentario è giá stato presentato al "Festival Internacional de Cine Arqueológico del Bidasoa" (Paesi Baschi), ed è stato selezionato per il "Firenze Archeofilm" 2020, la "Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea” (Sicilia), “International Archaeology Film Festival of Split" (Croazia), e  “Artefacta International Film Festival” di Düsseldorf (Germania).

La proiezione è in programma mercoledì 30 settembre alle 15.00 presso la Sala Zeni in Borgo Santa Caterina a Rovereto
 


Si parla di