Eventi

Il Tour dei cioccolatieri torna a Trento: c'è anche il choco kebab

'Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri' torna per il secondo anno consecutivo a Trento e sarà un’occasione per far festa e curiosare nel dolce mondo del cioccolato artigianale di qualità. Per tre giorni, dal 24 al 26 marzo in Piazza Cesare Battisti, i visitatori potranno soddisfare il palato e la propria curiosità, assaggiando infiniti gusti e scoprendo specialità di ogni genere e forma, artistica o più tradizionale. Ed ecco che tra i banchi si troveranno specialità dalle regioni d’Italia come il cioccolato di Modica, i cannoli siciliani, i cuneesi al rhum, i cremini da Perugia. E poi croccanti, creme spalmabili, praline di infinite varietà, tavolette, dragèe ovvero confetti di cioccolato, “spezzati” (tavolozze e quadrati) ai cereali e alle spezie, liquori di cioccolato (come la birra o gli abbinamenti con il rum).

Da segnare nella lista degli assaggi anche il choco kebab e le proposte al cioccolato crudo realizzato con le fave della Riva Nacional dell’Equador: la fava non viene tostata e mantiene i principi benefici e salutari del cacao. Tutto il processo di lavorazione in laboratorio avviene al di sotto dei 43 °C, per non superare quella quota che andrebbe a danneggiare i principi antiossidanti. Tra le forme originali ci saranno anche le scarpe e le borsette di alta moda, gli attrezzi e gli oggetti da lavoro, le tazzine e i servizi da caffè, i formaggi, i salumi e i pupazzetti al cioccolato tanto amati dai più piccoli.

La seconda edizione è accompagnata da una novità: il laboratorio 'Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino'. In uno speciale stand 10x5 posizionato in Piazza Lodron, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice); inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare i prodotti nelle fasi di lavorazione. Venerdì mattina il laboratorio Bean to Bar sarà dedicato alla visita didattica di alcuni alunni delle scuole di Trento.

Al tour nazionale, che quest’anno ha visto anche una tappa in Austria, partecipano solitamente 16 maestri cioccolatieri, che dal 2008 viaggiano senza sosta per regalare alcuni giorni di sorrisi e bontà in tante piazze e centri storici. Iniziato a lo scorso ottobre da Crema, il tour 2016/2017 ha “deliziato” le città di Aosta, Oderzo, Ravenna, Padova, Voghera, Vienna nella centralissima Am Hof Platz, Asiago, Ferrara, in occasione del weekend di San Valentino, Savona, Cesano Maderno, Castelfranco Veneto e infine Trento, dove si chiuderà la stagione. Per “giocare” con selfie e social network, sarà inoltre a disposizione di tutti i visitatori una grande cornice di cioccolatini che potrà essere utilizzata per fotografie divertenti da condividere su facebook ed instagram con gli hashtag #arteciocc #arteciocctrento e #faccedaciocc 
 


Si parla di