Eventi

I carnevali tradizionali del Trentino

Sono riti ancestrali quelli che, ancora oggi, sono protagonisti di alcune manifestazioni tradizionali dedicate al carnevale. In Trentino è questo il caso del Carnevale Mocheno, a Palù del Fersina, che si svolge l’ultimo giorno di Carnevale, mettendo in scena gesti, parole e azioni codificati che fanno divertire mentre spingono a riflettere sulla condizione umana.

Un momento centrale per la piccola comunità della Valle dei Mocheni, che ripropone ogni anno questo rito antico in particolare alle nuove generazioni, con il coinvolgimento dei coscritti nell’organizzazione. Il Carnevale tradizionale mocheno quest’anno sbarca poi al Carnevale di Venezia: lunedì 20 febbraio il gruppo di Palù del Fersina sarà in Piazza San Marco.

Anche Grauno celebra il suo antico Carnevale il martedì grasso (21 febbraio) con il cosiddetto "rito del pino": il pino viene tagliato, trascinato per le vie del paese e addobbato: all’imbrunire viene bruciato in un grande rogo, che vuole salutare l’inverno e propiziare l’arrivo della primavera.


Si parla di