Eventi

Graham Nash apre "I Suoni delle Dolomiti"

Da cinquant'anni uno degli esponenti più noti al mondo della canzone americana, Graham Nash il 30 giugno a mezzogiorno inaugurerà la ventiquattresima edizione de I Suoni delle Dolomiti (clicca qui per il programma completo). Il Festival trentino di musica in quota con il suo mix di eventi sonori, paesaggi straordinari, racconti, sentieri da risalire a piedi propone quest'anno venticinque appuntamenti. Escursioni a piedi con le guide alpine o in e-mountainbike con gli Accompagnatori MTB - novità 2018 - per raggiungere il luogo del concerto. 

Era il 1969 quando uscì il primo lavoro che lo vedeva al fianco di un supergruppo composto da David Crosby, Stephen Stills cui poi dal 1970 si aggiunse anche Neil Young. Un continuo dialogo il suo – sia nel percorso con CSN&Y sia da solista (iniziato già nel 1971 con Songs for Beginners e arrivato a This Path tonight nel 2016) – tra diversi generi: rock, pop, folk e persino l'elettronica senza mai dimenticare la melodia e nemmeno il ruolo dell'artista che ha una voce nel mondo e che può partecipare ai dibattiti della società in cui vive. Non a caso Graham Nash è stata una voce sempre a sostegno della giustizia sociale e ambientale, basti ricordare i famosi concerti di No Nukes che l'avevano visto al fianco di molti altri musicisti per rivendicare un'energia pulita e un futuro sicuro dai pericoli del nucleare, oppure quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011 e perfino quelli di Occupy Wall Street nel Lower Manhattan.

Come si raggiunge il luogo del concerto


Il luogo del concerto è raggiungibile da Campitello di Fassa a piedi seguendo il sentiero 529 (Via Crucis) fino alla località Pian e poi su strada forestale seguendo le indicazioni per la Val Duron in 2 ore di cammino – dislivello 400 metri, difficoltà E. Da Campitello al Rifugio è disponibile un servizio taxi a pagamento attivo in occasione dell’evento dalle 7 alle 9 e dalle 16 in poi. Posti limitati (Informazioni: Taxi Prinoth 339 2796383; Viaggi Volpe 336 352881)

L’escursione


In occasione dell'evento è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine del Trentino da Campitello di Fassa lungo il Sentiero “Uppa Su” che sale sulla destra orografica della Val Duron (ore 2 di cammino, dislivello in salita 600 m, difficoltà E). Partecipazione a pagamento con prenotazione presso le Guide Alpine Val di Fassa ai numeri 0462 870997 / 340 1147382; gratuita fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione per i possessori di: Val di Fassa Card recandosi presso gli uffici Apt o al numero 0462 609620.

Per i biker è possibile invece partecipare a una escursione in e-mountainbike con gli Accompagnatori di MTB fino al luogo del concerto partendo da Canazei lungo il percorso della Marcialonga, raggiungendo Campitello, la frazione Pian e risalendo la Val Duron fino all’omonimo Passo. Km 24,5 di lunghezza dislivello in salita 860 m, difficoltà media. Partecipazione a pagamento con prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente presso lo Sport Check Point al numero 0462 870997 e gratuita fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione, per i possessori di Val di Fassa Card recandosi presso gli uffici Apt o al numero 0462 609620. L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 5 partecipanti.

In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 17.30 al Teatro Navalge di Moena con biglietti in distribuzione dalle ore 15.30 (fino ad esaurimento posti).

Informazioni: 0462 609620
www.isuonidelledolomiti.it


Si parla di