Eventi

"Finding home": a Torre Mirana gli scatti di Chiara Fabbro

Fino al 1* gennaio le sale di Torre Mirana a Trento, in via Belenzani, 3, ospitano gli scatti realizzati in Bosnia ed Erzegovina tra il febbraio e il marzo 2021 dalla fotografa Chiara Fabbro, da anni impegnata sul terreno dei diritti umani e delle migrazioni. Immagini che raccontano le vite sospese di donne, uomini e bambini lungo la ”rotta balcanica”.

La mostra, promossa da ICS Trieste (Consorzio Italiano Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus) approda a Trento nell’ambito della campagna “Cambiamo rotta!”, lanciata già a maggio 2021 da un ampio gruppo di realtà locali: Diocesi di Trento, IPSIA Trentino, ACLI, ATAS, CNCA Trentino, Movimento dei focolari, Forum Trentino per la pace e i diritti umani e Osservatorio Balcani Caucaso.

Si tratta di un'iniziativa mirata a sensibilizzare la comunità trentina al fine di sostenere le associazioni che operano a favore di quanti restano bloccati in Bosnia, che ha consentito di raccogliere, dal suo avvio, quasi 40 mila euro destinati a supportare le attività portate avanti, tra gli altri, da IPSIA – ACLI, in particolare nel campo profughi di Lipa, presso la città di Bihać, nel distretto bosniaco di Una Sana.

L'allestimento "Finding Home" sarà visitabile tutti i giorni, Natale escluso, dalle 14:30 alle 18:30.  


Si parla di