Eventi

Science on screen: tre film gratis all'Astra commentati dai fisici

Ex Machina

SCIENCE ON SCREEN. La fisica come non l’avete mai vista
Mercoledì 24 ottobre alle 20 al Cinema Astra (Trento – Corso Buonarroti, 16) sono in programma “Apollo 13”, “Ex Machina” e “La grande scommessa” con tre proiezioni in contemporanea. I film saranno presentati da un gruppo di docenti di fisica, ma anche di psicologia, giurisprudenza, economia e matematica. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti

“Science on Screen. La fisica come non l’avete mai vista” è un’iniziativa che torna per la seconda edizione e che rientra nel progetto “FisiCittà”, promosso dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento per invitare la popolazione a familiarizzare con una materia che viene considerata lontana e difficile, ma della quale, in realtà, è disseminata la vita quotidiana» spiega Gianluca Lattanzi, docente referente del progetto.


Al pubblico viene proposta una serata al cinema per dialogare con persone esperte, di fisica e di altre discipline, sulle tematiche riguardanti un film. Le proiezioni avverranno in contemporanea nelle tre sale del Cinema Astra e saranno precedute da una breve introduzione di docenti dell'Ateneo di Trento, tra cui anche il rettore, che si occupano dei temi trattati dai film.
“Apollo 13” (Ron Howard – Usa, 1995) sarà presentato da Paola Venuti (psicologa) e Stefano Vitale (fisico); “Ex Machina” (Alex Garland – Usa, Gran Bretagna, 2014) da Lucia Busatta (giurista) e Lorenzo Pavesi (fisico); “La grande scommessa” (Adam McKay, Usa, 2015) da Paolo Collini (economista e Magnifico Rettore) e Stefano Bonaccorsi (matematico).
Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.


Si parla di