Eventi

La Casolara: formaggi in mostra a Trento

Anche quest'anno torna a Trento il 25 e 26 febbraio l'appuntamento con le migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari: La Casolara, organizzata da Trento Fiere Spa negli spazi di via Briamasco, l'evento trentino per eccellenza per gli amanti dei latticini. Sotto lo stesso tetto si affiancheranno formaggi saporiti e ricercati provenienti da diverse Regioni dell'Italia, dalla Sicilia alla Toscana, al Piemonte e, ovviamente, al Trentino.

La tradizione de La Casolara risale addirittura al XII secolo, con la Dominica Casolarie, la prima domenica di Quaresima, durante la quale si svolgeva l'omonima fiera. Il nome deriva dal latino casarie: luogo dove si fa il formaggio e "caseolaria": l'ambiente adibito al deposito e alla stagionatura del formaggio. Nel periodo della Quaresima era obbligatorio per il cristiano astenersi dal mangiare e macellare la carne, quindi la fiera La Casolara rappresentava l'unica possibilità per fare acquisti. L'evento ebbe il suo massimo splendore nell'Ottocento quando al commercio dei prodotti caseari venne affiancato quello di animali.

Non solo formaggi in esposizione o da assaggiare e poi acquistare, ma anche menu elaborati dall'Albergo Miravalle del Primiero, degustazioni guidate dagli studenti dell'Istituto Alberghiero e dell'Istituto di San Michele all'Adige, appuntamenti di dibattito ed approfondimento sul mondo agricolo, laboratori per imparare a fare il formaggio e, per i più piccoli, l'opportunità di bere un bicchiere di latte fresco!


Si parla di