Eventi

Feste Vigiliane 2021 a Trento

Tornano le Feste Vigiliane a Trento. “Coraggio, fatti abbracciare!”, questo il titolo dell'edizione 2021, la 38esima, che, dal 18 al 27 giugno, per due weekend consecutivi, animerà il centro storico. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali: il Corteo Storico, la Cerimonia di apertura con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca con 48 equipaggi di zatterieri, e le celebrazioni del Santo Patrono. I fuochi d'artificio, però, dovranno attendere tempi migliori.

Accanto ai momenti della tradizione ci saranno numerosissimi eventi paralleli: il ritorno di Andrea Castelli alle Vigiliane con un monologo al Buonconsiglio, concerti dal vivo in piazza Duomo e piazza Santa Maria Maggiore, un concorso di bellezza che eleggerà Miss Vigiliane, momenti per i più piccoli nel Parco del Vescovo, spettacoli comici e "terapeutici" nel quartiere di San Martino, e tanto altro.

Oltre 80 appuntamenti, che dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. A questo proposito gli organizzatori ricordano che le vigenti direttive in materia sanitaria impongono che la partecipazione a tutti gli eventi venga contingentata: per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, da effettuare sul sito internet festevigiliane.it.


Si parla di