Eventi

Festa dell'Uva di Giovo: il carnevale autunnale del Trentino

Il carnevale autunnale del Trentino arriva con impeto alla Festa dell’Uva di Verla di Giovo: con i suoi vivaci colori, l’entusiasmante allegria e l’originale fantasia, la sfilata rende omaggio alla vendemmia in maniera unica e originale. Ogni anno infatti, da oltre mezzo secolo, in occasione della Festa dell’Uva uno sgargiante corteo composto da numerosi carri allegorici invade le vie del paese di Giovo: la protagonista della goliardica sfilata è l’uva, declinata in una miriade di forme, dimensioni e ispirazioni fantasiose dai gruppi allestitori, che reinterpretano la vendemmia in ogni sua sfaccettatura attenendosi al tema che viene di anno in anno lanciato. 

Ecco che allora, circondati da maschere, carri, musiche, balli, trascinati in un turbinio di entusiasmo coinvolgente, si vedranno sfilare materializzazioni della coltivazione, del raccolto, della tradizionale pigiatura, sino alla lavorazione del frutto, per non dimenticare la storia, i miti e le leggende legate al vino e al culto del dio Bacco. Ma non si tratta solo di un gioco: i carri vengono infatti valutati da una giuria, che ha l’arduo compito di votare il migliore.

Il programma

Il paese di Verla di Giovo si trasforma per tre giorni in un grande teatro, con ogni via e piazza riempita di stand di degustazioni, allestimenti di mostre, punti gioco per i piccoli e molto altro.  Si inizia venerdì sera alle 18 con l’apertura degli stand enogastronomici, mentre sul lato spettacoli viene offerta la possibilità di partecipare alla Cena con Delitto o di assistere al concerto Banda Piccola Primavera, di Thomas T. and Woodmen e Orentrip. 
Il sabato si parte il primo pomeriggio con i laboratori e gli spettacoli per i bambini, l’Escape Village, la giocoleria e dalle 21 la musica dei Backsound Duo, di Uniao do Samba e dei Coldrinks. Alle 22, appuntamento curioso con il Palio dei Congiai, una staffetta folcloristica tra i ragazzi del paese che fanno rotolare le botti tra le vie. Si chiude a tarda sera con il concerto dei Lane Nirvana.
Domenica sono due i momenti da non perdere. Alle 10 la Marcia dell’Uva, una corsa tra le viti per professionisti e non, e alle 14.30 la Sfilata dei Carri allegorici a tema, spettacolare parata tra le vie del paese in cui i carri realizzati dai gruppi allestitori (composti da ragazzi, adulti ma anche bambini) si sfidano tra centinaia di comparse, effetti scenici e strutture mirabolanti. Quest'anno saranno 4 i gruppi allestitori, che lavorano da mesi per realizzare le loro opere. 

Gli organizzatori

Organizzatrice dell’evento è da sempre la Pro Loco di Giovo (che opera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest), forte di uno staff di oltre 300 volontari (la maggior parte giovani) tra 15 associazioni di tutta la valle.


Si parla di