Eventi

Festa della patata: nel week-end menù squisiti, arte e show cooking

Foto da Ig/giancarlomeo

Menù tanto squisiti quanto raffinati, arte a cielo aperto e passeggiate. Tutto questo e non solo accadrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre in occasione della Festa della Patata Montagnina, tra Campo Lomaso e Dasindo.

Il programma

Si inizia venerdì 25 ottobre con la cena sotto i volti di Campo Lomaso: un menù (replicato poi sabato 26 a cena e domenica 27 a pranzo) dall’antipasto al dolce, dedicato interamente alla patata di montagna, realizzato da chef e cuochi locali e servito con cura e professionalità da volontari e collaboratori della Pro Loco della Piana del Lomaso (info e prenotazioni al nr. 335 8302256).

Sabato 26 ottobre la festa si sposta a Dasindo, presso il piazzale della Copag, la Cooperativa dei Produttori Agricoli Giudicariesi dove il Liceo Vittoria di Trento parteciperà alla terza edizione di AgriArt: L’arte nel cassone, dipingendo i cassoni delle patate con pennelli e bombolette in base alla loro fantasia e creatività. Gli studenti del Liceo Vittoria, impegnati nel lavoro di pittura per tutta la giornata, faranno da allegro contesto alle altre iniziative presenti durante la giornata di sabato 26: le visite guidate alla Copag, la merenda a cura delle Donne Rurali e e lo Show Cooking del panettiere Onorio Riccadonna, (dalle ore 1), che propone la ricetta della Focaccina Montagnina, coinvolgendo bambini e adulti nella preparazione dell’impasto. Alle 17 momento conclusivo di AgriArt con premiazione degli studenti e aperitivo e la sera, festa per tutti con menu a base di patate, e Pata-Party a cura della Festa dell’Agricoltura.

Domenica 27 la festa continua: al mattino, con partenza alle ore 10 da Vigo Lomaso, presso il capitello di San Rocco, si passeggia lungo il Sentiero della Patata (info e prenotazioni presso Apt – tel.0465 702626) e poi alla Copag aprono gli stand enogastronomici con le Associazioni locali che interpretano la patata in vari piatti. Inoltre “Porte Aperte alla Copag” per tutta la giornata e alle 14.30, appuntamento con il laboratorio per bambini “Autunno su carta” a cura dell’Ecomuseo della Judicaria.

La zona di produzione della patata comprende anche luoghi di grande interesse culturale come la Pieve di Vigo Lomaso (visite guidate sabato e domenica alle ore 16.00), la chiesa di Dasindo con gli affreschi dei Baschenis, la visita all’ex convento francescano di Campo Lomaso (domenica ore 14.30) e a Castel Campo (domenica, ore 16.00 su prenotazione presso APT – tel: 0465 702626, a pagamento).


Si parla di