Eventi

Bleggio: Festa della Noce, il menù si paga in "malli"

FESTA DELLA NOCE

Cavrasto (Bleggio Superiore)

5 – 6 novembre 2016

Alla Festa della Noce si paga in… “Malli”!

Alla Festa della Noce di Cavrasto, organizzata dalla Confraternita della Noce del Bleggio e dalla Pro Loco di Cavrasto in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria e l’APT, le curiosità sono tante e il programma ricco di novità. Ovviamente la protagonista assoluta è la noce bleggiana, la cui coltivazione vanta una lungan storia e rappresenta uno dei simboli dell’identità contadina giudicariese. Dopo le famose noci di Sorrento, quelle del Bleggio sono infatti tra le coltivazioni più interessanti a livello nazionale. La “Bleggiana” è un frutto piccolo, con il guscio sottile e dall’insolita forma allungata, il gusto gradevole e una tipica nota speziata e si coltiva fin dal XVI secolo. Negli ultimi cinquanta anni però si è assistito ad un progressivo abbandono e alla riduzione della superficie coltivata a noci a causa di diversi fattori (scarsa commercializzazione, meccanizzazione, valore del legno per mobili e arredi, sopravvento di coltivazioni a maggior rendimento economico). Ed è proprio per far fronte a questo problema che è nata la Confraternita della Noce del Bleggio che si occupa di rilanciarne la coltivazione e la produzione. Grazie alla Confraternita sono stati così predisposti nuovi innesti di noce autoctona e sono stati presi i contatti con i responsabili locali e nazionali di Slow Food per il riconoscimento della noce come Presidio.

ECCO TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND IN TRENTINO  clicca qui

La festa della noce diventa quindi uno dei modi per valorizzare, celebrare e far conoscere questo rinomato prodotto, attraverso approfondimenti, menu a tema, degustazioni, laboratori, passeggiate, incontri. La Festa della Noce ha inizio sabato pomeriggio alle 17.00 con l’apertura dei mercatini e delle degustazioni nei Vòlti dove i produttori locali hanno ideato sfiziosi assaggi a base di noce. Alle 18.00 è prevista una visita guidata a Casa Marani mentre la sera la Pro Loco di Cavrasto propone una cena a base di polenta di noci accompagnata dalla salamella con la rapa. Alle 21.00, presso il teatro di Cavrasto, un’occasione importante organizzata dalla Confraternita e dall’Ecomuseo della Judicaria per conoscere meglio la noce bleggiana attraverso immagini, racconti, testimonianze ed esperienze. Alla serata parteciperanno anche i responsabili locali e nazionali di Slow Food, il Servizio Agricoltura della PAT, i responsabili del vivaio Umbraflor della Regione Umbria, i giovani impegnati nei progetti dedicati alla noce e ovviamente, i membri della Confraternita.

Domenica 6 novembre la giornata inizia con una speciale “Colazione tra i noceti”, una passeggiata tra gli alberi di noce con la visita ad un’azienda agricola locale che produce noci e una golosa colazione a base di prodotti tipici. La festa invece continua per tutto il giorno presso i vòlti del paese di Cavrasto con l’apertura dei mercatini, le degustazioni, la musica itinerante, le visite guidate e un laboratorio per bambini curato dal Panificio Riccadonna di Rango per imparare a fare i dolci alle noci. La noce è però soprattutto protagonista nei piatti del menu della Festa, studiato e realizzato dalla Pro Loco di Cavrasto e servito egregiamente presso il teatro oratorio. Anche i ristoranti locali hanno ideato proposte menu dedicate alla noce interpretandola in sfiziosi piatti e abbinamenti tutti da scoprire. Curiosa novità è quella dei Malli, che diventano la moneta della Festa: le degustazioni, la passeggiata e i menu della Pro Loco si pagano con i buoni disponibili alla Cassa che corrispondono proprio ai malli di noce (1 mallo = 1,00 €).

Per informazioni: APT Terme di Comano – tel: 0465/702626 – info@visitacomano.it


Si parla di