Eventi

Robe da chiodi: il primo festival delle fermentazioni sperimentali

Nel comasco, “Rob de ciòd” (Robe da chiodi) sta per “Roba da matti”, pura follia. Il Chiodo è, infatti, il Chiodo fisso; l’ossessione, la follia stessa... Oppure lo strumento che trattiene il matto... Ancorato alla realtà!
I nostri chiodi sono quelli conficcati nelle botti in cui maturano le birre di Barbarrique e della serie BRQ, che di tanto in tanto estraiamo dal legno affinché uno zampillo ci consenta di assaggiarne il contenuto in piena evoluzione.

Robe da chiodi è il primo festival delle fermentazioni sperimentali che si terrà il 9 Luglio presso la sede di Barbarrique, a Rovereto: un festival che definire birrario sarebbe riduttivo.
Robe da Chiodi è infatti una festa delle fermentazioni barbariche in cui troveranno spazio birre acide, vini naturali, sidri; accompagnate da ottimo cibo, musica, arti performative.

Celebrare il territorio in cui ha radici Barbarrique, i suoi ecosistemi naturali, gastronomici e culturali è uno dei motivi per cui abbiamo pensato questo evento: ecco perché a fare compagnia alle birre di Barbarrique e della serie BRQ di Birrificio Italiano ci sarà una piccola e curata selezione di cantine, birrifici e sidrifici del Trentino; cui si accosteranno da tutta Italia le creazioni sour di Birra Montegioco, Stavio, LoverBeer, Birrificio del Ducato e BlackBarrels Birrificio.

Saranno resenti i birrai e i produttori, oltre a Lorenzo ‘Kuaska’ Dabove col suo carico di esperienza birraria in campo “acido” e non solo.

Non vi diciamo che Robe da Chiodi sarà da subito un cult per assoluta modestia. Ma lo sarà. E fossimo in voi, fosse anche solo per dire “io c’ero”, per nulla al mondo ci perderemmo la prima edizione.

9 Luglio 2016, ore 15.00-24.00
Opificio delle Idee (sede Barbarrique), Loc. Sega 2, Trambileno (TN)

maggiori informazioni sull'evento facebook clicca qui...
 


Si parla di