Eventi

“La famiglia va a teatro e al cinema il sabato sera”: si parte il 26 gennaio con l’Orchestra Haydn

Riparte la programmazione del San Marco per le famiglie. Cinque gli appuntamenti in calendario per altrettanti sabato: tre spettacoli teatrali e due film. Si comincia il 26 gennaio con un doppio appuntamento, alle 17.00 e alle 20.00: sul palco del San Marco i fiati solisti dell’Orchestra Haydn e i burattini di Luciano Gottardi racconteranno la storia di “Till Eulenspiegel”, il leggendario burlone tedesco a cui Richard Strauss dedicò un poema sinfonico nel 1894.

Creare intrattenimento di qualità per il pubblico più giovane e per tutta la famiglia: da sempre è la missione del Teatro San Marco di Trento e de Il teatro delle quisquilie, la compagnia che lo gestisce. Un impegno che continua a registrare riscontri positivi e interesse crescente, come testimoniano i brillanti risultati de “La famiglia va a teatro”, la rassegna che lo scorso autunno ha fatto segnare quasi sempre il tutto esaurito.

La sfida si rinnova in questo 2019 con “La famiglia va a teatro e al cinema il sabato sera”, una formula che alterna spettacoli teatrali di grande qualità con proiezioni cinematografiche selezionate per risultare godibili a spettatori e spettatrici piccoli e grandi.

Il debutto sarà sabato prossimo 26 gennaio con il primo spettacolo teatrale, “Till Eulenspiegel”: i fiati solisti dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e i burattini di Luciano Gottardi racconteranno sul palco del San Marco le avventure del leggendario burlone tedesco.

Il personaggio di Till Eulenspiegel è presente nella letteratura germanica fin dal Quattrocento e a lui Richard Strauss dedicò nel 1894 un poema sinfonico. I solisti dell’Orchestra Haydn interpreteranno le musiche di Strauss nella trascrizione per quintetto a fiati di Andrea Chenna.

La stagione prosegue quindi il sabato successivo, 3 febbraio, con “Momo. Un eroe bambina”, una produzione della compagnia Bottega Buffa CircoVacanti dedicata al personaggio di Michael Ende. In scena Laura Mirone e Veronica Risatti, con la regia di Luciano Gottardi.

Il 9 febbraio è la volta del primo film in programma, “WALL•E”, pellicola d'animazione del 2008, il nono lungometraggio realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures.

La settimana successiva, sabato 16 febbraio, tocca ai padroni di casa de Il teatro delle quisquilie: sul palco del San Marco porteranno “La vecchia fattoria va in città”, ideale prosecuzione dello spettacolo andato in scena lo scorso novembre.

Il 23 febbraio, quindi, a chiudere la rassegna, la proiezione di “La tartaruga rossa”, capolavoro del regista Michael Dudok De Wit, prodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki (“La città incantata”, “Il castello errante di Howl”…) e candidato al Premio Oscar come Miglior Film d'Animazione nel 2017.

Lo spettacolo di sabato 26 gennaio, “Till Eulenspiegel”, andrà in scena in doppia replica, alle 17:00 e alle 20:00. Tutti gli altri sono programmati invece alle 20:00.

I biglietti possono essere prenotati compilando il form disponibile su www.teatrosanmarco.it nella sezione “La famiglia va a teatro e al cinema il sabato sera”, raggiungibile anche da bit.ly/LaFamigliaTeatroCinema.

LA PROGRAMMAZIONE IN DETTAGLIO

TEATRO

Sabato 26 gennaio, ore 17:00 e 20:00

Till Eulenspiegel

Sul palco del San Marco rivivono le avventure di "Till Eulenspiegel", il leggendario burlone tedesco a cui Richard Strauss dedicò un poema sinfonico. A raccontare la sua storia saranno i burattini di Luciano Gottardi, accompagnati per l'occasione dai fiati solisti dell'Orchestra Haydn.

TEATRO

Sabato 2 febbraio, ore 20:00

Momo. Un eroe bambina

Al vecchio circo abbandonato il cantastorie Gigi e il silenzioso Beppe si incontrano ogni sera per la cena. In un giorno come tutti gli altri arriva Momo, una bambina con i capelli crespi che dice di avere cento anni. Il tempo passato con lei sembra aggiustare tutte le cose. Quale sarà il suo segreto?

Una produzione Bottega Buffa CircoVacanti
Regia: Luciano Gottardi

Drammaturgia: Carolina Calle Casanova

In Scena: Laura Mirone, Veronica Risatti

Scenografia: Luciano Gottardi, Andrea Coppi

Costumi: Antonia Munaretti

Riduzione Teatrale: Carolina Calle Casanova

FILM

Sabato 9 febbraio, ore 20:00

WALL•E

Dopo aver trascorso centinaia di anni solitari facendo ciò per cui era stato costruito - ripulire il pianeta - WALL•E (che sta per Waste Allocation Load Lifter Earth-Class - Sollevatore terrestre di carichi di rifiuti) trova un nuovo scopo nella vita (oltre a collezionare cianfrusaglie) quando incontra un affusolato robot ricognitore di nome EVE. WALL•E ed EVE viaggiano attraverso la galassia, dando vita a un'avventura comica, fantasiosa ed emozionante.

Prodotto da Disney/Pixar e scritto e diretto dal premio Oscar Andrew Stanton.

TEATRO

Sabato 16 febbraio, ore 20:00

La vecchia fattoria va in città

Tobia e Maria si sono sposati da poco, ma non sono ancora andati in luna di miele. Quale meta sceglieranno? E, soprattutto... potranno partire e lasciare gli animali alla fattoria?

Torna con un irresistibile secondo capitolo il grande classico de Il teatro delle quisquilie.

Una produzione de Il teatro delle quisquilie
Con Adele Pardi, Andrea Coppi e Massimo Lazzeri

Pupazzi Nadezhda Simeonova

Scene e luci Andrea Coppi

Canzoni e arrangiamenti Adele Pardi e Massimo Lazzeri con la collaborazione di Andrea Amplatz

Drammaturgia e regia Massimo Lazzeri

FILM

Sabato 23 febbraio, ore 20:00

La tartaruga rossa

Un uomo abbandonato su un'isola deserta cerca di disperatamente di fuggire. Un giorno, però, incontra una strana tartaruga che cambierà per sempre il resto della sua vita.
Un capolavoro poetico e toccante prodotto dallo Studio Ghibli, diretto dal regista Premio Oscar Michael Dudok De Wit e candidato al Premio Oscar come Miglior Film d'Animazione.


Si parla di