Eventi

Fake!, a Trento arriva la mostra su fallimenti e inganni della visione umana

Illusione ottica (da Wikipedia)

Fake!, la mostra sui fallimenti e gli inganni della visione umana arriva alle Gallerie di Piedicastello dal 6 marzo al 5 aprile. 

La mostra

Il percorso espositivo, a cura della start-up trentina Level Up, permette di approfondire le frontiere della visione umana e scoprire che molto di quello che vediamo e pensiamo essere oggettivo non lo è per nulla. Le tecnologie per la creazione di immagini e video (cellulari, computer, televisioni, proiettori) danno vita ogni giorno a contenuti sempre più indistinguibili dalla realtà, basandosi proprio sui limiti visivi e la facilità con cui è possibile essere tratti in inganno.

Il fallimento della vista viene raccontato attraverso un allestimento scientifico e interattivo sviluppato da Level Up in collaborazione con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti sia nella progettazione di alcuni elementi espositivi sia nella mediazione della mostra ai visitatori grazie a progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

Ad arricchire il percorso, domenica 15 marzo alle ore 15 sarà presente un ospite d’eccezione, Paolo Attivissimo, giornalista informatico e scrittore, che terrà una conferenza su tecniche e strumenti per distinguere tra fatti e bufale nei media moderni. Per prenotare visite guidate: www.supersaas.it. Per maggiori info: leveluptrento.com, level.up.trento@gmail.com.


Si parla di