Eventi

La ricerca va in città: con l'Euregio si parla di Europa e Regioni

Il Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sarà parte attiva de "La ricerca va in città", venerdì 30 settembre alle 18 all'interno dell'iniziativa promossa a Trento da Università, Muse, Fbk e Fem.
Valentina Piffer, segretario generale del Gect, aspetterà chi vuole conoscere meglio la cooperazione transfrontaliera al Bar Duomo in via Verdi 40 a partire dalle 18. L'interrogativo al quale cercheranno di dare una risposta anche Jens Woelk e Luisa Antoniolli, docenti della Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento, sarà: "L'Europa riparte dalle Regioni?". Si parlerà quindi oltre che della cooperazione transfrontaliera anche delle politiche regionali dell'Unione Europea.

Nel corso de "La ricerca va in città" vi è un altro appuntamento dedicato all'Europa, più indirizzato verso chi si appresta a decidere "cosa fare da grande", promosso da Europe Direct, il centro di informazione europea di via Romagnosi 7 a Trento (Centro Europa), con Matteo Fornara del Joint Research Centre della Commissione europea dal titolo "Eu Factor: il genio che è dentro di te!".
Si tratta di un appuntamento legato all'orientamento formativo fra scienza, tecnologia, informatica ed innovazione.

L'obiettivo generale dei tanti eventi de "La ricerca va in città" (www.unitn.it/laricercavaincitta) è quello di creare appuntamenti informali che possano trasformarsi in occasioni per avvicinarsi alla ricerca. Il 30 settembre i ricercatori trentini andranno anche a portare la "ricerca dove non ti aspetti" in supermercato ed in farmacia, per parlare con i clienti arrivando anche a stuzzicarli.
La giornata dedicata alla ricerca partirà dalle 10 alle 12.15 incontrando le scuole nella sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina. Quindi alle 16 vi sarà una tavola rotonda al Palazzo della Provincia in piazza Dante 15. Alle 17 caffè ed aperitivi scientifici in 6 bar del centro di Trento, trekking urbano con partenza in piazza Duomo e gli appuntamenti de "la ricerca dove non ti aspetti". Alle 19.30 tre cene con ricercatori, che si possono prenotare online sul sito dedicato di Unitn. Infine alle 22.30 spettacolo finale della giornata al Muse sul significato bio-sociale delle innovazioni nel quotidiano.

«Con questo evento - sottolinea Sara Ferrari, assessora trentina ad università e ricerca - Trento si conferma ancora una volta città europea. Non c'è un luogo ben preciso per la ricerca, che è diffusa in una città che si fa contaminare, come ha dimostrato anche la Smart city week. La ricerca porta al benessere di aziende e cittadini».

L'evento su Facebook, https://www.facebook.com/events/635344356632472

Ulteriori informazioni su "La ricerca in città" anche qui.


Si parla di