Eventi

Escursioni culturali nella Judicaria

Sabato 17 e domenica 18 settembre la Soprintendenza per i beni culturali e l’Ecomuseo della Judicaria propongono due appuntamenti di fine estate insieme a esperti del patrimonio culturale e un accompagnatore di media montagna per conoscere un territorio sorprendente e affascinante: le valli Giudicarie esteriori. Passeggiate lente seguendo l’"Alfabeto dei sentieri silenziosi", recente pubblicazione dalla Provincia autonoma di Trento.

Il primo appuntamento è "L’incanto dell’altopiano" con Chiara Facchin ed Emanuela Rollandini in programma per sabato 17 settembre dalle 14. Un percorso ad anello che partirà dalla Pieve di Santa Croce del Bleggio. Storici sentieri, talvolta fiancheggiati da lastre in pietra, si inoltrano fra secolari alberi di noci, per congiungere l’antichissima pieve di Santa Croce con i borghi che costellano l’altopiano del Bleggio.

Domenica 18 settembre dalle 14 la partenza del secondo incontro è alla Pieve di Tavodo per l'iniziativa "Dove i tetti erano di paglia", con Raffaella Colbacchini ed Emanuela Rollandini. Un'escursione tra edifici rurali, un tempo coperti da tetti di paglia, fontane, orti e architettura sacra.

Entrambi i percorsi si sviluppano per circa 7 km e, nonostante qualche dislivello, si affrontano senza particolari difficoltà. E' comunque consigliato un abbigliamento comodo.

La partecipazione è limitata ad un massimo di 25 partecipanti e prevede l'iscrizione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 379 2310599 o scrivere a .


Si parla di