Eventi

Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto

Il Lions Club International è un'associazione, tra le prime al mondo , impegnata nel campo dell'aiuto umanitario.

I Lions italiani al Congresso nazionale di Bologna nel 2015 hanno scelto quale tema di studio nazionale 2015-2016 un progetto dal titolo "DIVENTA DONATORE DI MIDOLLO OSSEO, DIVENTA UN EROE SCONOSCIUTO" con l'obiettivo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul significato di donazione di midollo osseo e sulle sue applicazioni in medicina, specialmente finalizzata al trapianto di midollo osseo per la cura delle leucemie acute e croniche e di altre neoplasie ematologiche e non ematologiche maligne dell'adulto e del bambino.

Donare è un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro. Quando la donazione è di midollo osseo, il significato del gesto è ancora più complesso ed importante. Donare, in questo caso, significa dare nuova speranza ad una persona malata. Basta un piccolo prelievo, qualche analisi e tanta buona volontà per restituire ad un essere umano, chiunque esso sia, il dono più bello, quello della vita.

L'obiettivo è di incrementare il più possibile il numero dei donatori. Soprattutto in considerazione del fatto che relativamente a questo tipo di donazione esiste ancora una vasta area di scarsa conoscenza che rende molti soggetti dubbiosi e timorosi nei confronti di un'eventuale iscrizione al Registro dei donatori.

In Italia, ogni anno, sono circa 1500 le persone che hanno nel trapianto l'unica possibilità di soluzione alla loro malattia, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei (la compatibilità genetica tra fratelli è nell'ordine di 1:4).

Per coloro che non hanno la possibilità di trovare un donatore compatibile in ambito familiare, l'unica strada disponibile è la ricerca di un donatore non consanguineo. Poiché, pero, la compatibilità tra non consanguinei è molto rara (1:100.000), occorre un numero di donatori potenziali il più ampio possibile. Quanto più sarà grande, tanto maggiori saranno le speranze di sopravvivenza di molti pazienti. E ciò è reso ancora più evidente se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre sono diventate di routine alcune applicazioni in campo genetico e nel caso della cura delle talassemie.

Per tale finalità a Trento il L.C. Trento Clesio , in collaborazione con i Club della zona B e con ADMO TRENTINO ( Associazione Donatori Midollo Osseo), ha organizzato una conferenza in data 20 aprile 2016 presso la Sala del Centro Civico dell'Oltrefersina, via Clarina, 2/1 alle ore 19.15


Si parla di