Eventi

Conoscere le Dolomiti: due incontri al Muse

"Le Dolomiti sono ambienti fragili e mutevoli e approfondirne la conoscenza è la via maestra per accrescere la consapevolezza che la bellezza e la vivibilità di questi paesaggi dipendono dalla salvaguardia di delicati equilibri" spiega il geologo del MUSE Riccardo Tomasoni. Ed è proprio con questo obiettivo che il Museo di Scienze di Trento ha organizato due incontri che si propongono di valorizzare i paesaggi unici delle nostre montagne, ampliandone la conoscenza.

Venerdì 17 settembre, Bruno Zanon del Comitato scientifico tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Riccardo Tomasoni, geologo del MUSE, Maria Bertolini, Servizi Educativi del MUSE e Alessandro de Bertolini, giornalista e ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino presenteranno i contenuti del libro “Le Dolomiti. Patrimonio Mondiale UNESCO” (ETS, 2021) come parte di un ampio progetto culturale che si propone di coniugare l’educazione al paesaggio, all’ambiente e al territorio con l’educazione alla cittadinanza.

Mercoledì 22 settembre, invece, il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, punto di riferimento per la divulgazione della cultura alpina, interpreterà il suo monologo dal titolo “Zigzagando tra le Dolomiti. Storie di uomini, animali e montagne”. Lo spazio dei Monti Pallidi come non è mai stato raccontato. Dal Brenta alle Dolomiti Friulane, un susseguirsi di incontri inattesi: volti, avventure, presenze selvatiche, simboli apparentemente distanti tra loro eppure legati da un filo invisibile. Vagando nel tempo e nello spazio.

Gli eventi verranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE


Si parla di