Eventi

Alla ricerca della Coscienza: la conferenza a Rovereto

Cosa si intende con coscienza? E’ una funzione della nostra mente correlata alle capacità attentive, e quindi all’essere coscienti che qualcosa intorno a noi sta succedendo? Oppure con coscienza si intende il percepire se stessi come una personalità ben definita, plasmata dalla nostra memoria autobiografica, che si identifica con un “io sono”? E’ prerogativa unicamente umana, o emerge in forma meno complessa anche negli animali? Può esistere una coscienza senza un corpo biologico in cui è “embodied”, ovvero incorporata?
Questo convegno vuole presentare alcuni dei punti di vista e degli approcci metodologici che hanno come intento l'indagine del fenomeno della coscienza secondo un approccio integrato: da una cornice filosofica e dei costrutti teorici da cui partire fino alla ricerca dei correlati neuro-anatomici, secondo una prospettiva logico-formale e computazionale per giungere alle ultime frontiere della biofisica e della
psico-neuro-endocrino-immunologia.
I vari campi del sapere e le ultime frontiere della ricerca scientifica offrono una panoramica del “mistero dei misteri”, il delfico “conosci te stesso”, regalandoci ciascuno il proprio punto di vista e il proprio metro d’indagine per stimolare la curiosità e l’entusiasmo verso la scienza in primis, ma soprattutto verso quello che può considerarsi il cuore dell’esperienza umana.

PROGRAMMA:

- 9.30-11 Diego Azevedo Leite (intervento in lingua inglese): PhD Student on the third year in the Department of Psychology and Cognitive Science at the University of Trento, Italy. His work is in the area of Philosophy of Cognitive Science and Theoretical Cognitive Science. His current research focuses particularly on fundamental theories of human cognition and the integration between cognitive psychology and neuroscience. He will speak about some of the most important philosophical approaches to consciousness, and introduce some contemporary fundamental issues and strategies concerning the integration of consciousness with a neuroscientific framework.

- 11.15-12.45 Vincenzo Fano : insegna Logica e Filosofia della Scienza nell’Università di Urbino, studioso di Storia e Filosofia della fisica nonché di Storia e Filosofia della psicologia; la sua ricerca si è concentrata soprattutto sul problema del rapporto fra modelli matematici, esperienza e realtà. Autore di Filosofia dell’evidenza, CLUEB, 1993, L’orologio di Einstein, CLUEB 2002, Comprendere la scienza, Liguori 2005, I paradossi di Zenone, Carocci 2012. È membro effettivo dell’Academie Internationale des Philosophie de la science. Parlerà delle conseguenze dei teoremi di Goedel per quanto riguarda la filosofia della mente e il tema dell’Intelligenza, con a seguito alcune riflessioni sulle possibilità di implementazione di una elaborazione “cosciente” nei sistemi di Intelligenza Artificiale.

- 14-15.30 Nitamo Federico Montecucco: medico esperto in psicosomatica e ricercatore in neuroscienze. Incarichi di docenza al Master in Medicine Naturali Univ. di Milano, al Collaborating Center dell’OMS, docente di psicosomatica al Master in medicina Complementari dell’Univ. di Pavia e Novara. Già docente al Master in Counseling Relazionale Univ. di Siena. Ha pubblicato numerosi libri e ricerche scientifiche. Porterà come tema le ricerche internazionali sulla coscienza di Sé (Edelman, Damasio, Panksepp, Pert, ecc.), gli studi sulla mindfulness e gli effetti documentati delle pratiche di consapevolezza corporea, emotiva e cognitiva in psicologia e psicosomatica.

- 15.45- 17.15 Patrizio E. Tressoldi : ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, e responsabile del Science of Consciousness Research Group. I suoi attuali interessi di ricerca sono Quantum Mind, Anomalous Experiences, Statistical Practices Reform. Ci parlerà del cosiddetto "hard problem" della psicologia, ovvero come conciliare le esperienze coscienti mentali soggettive o "qualia" con i loro correlati biologici, neurali e psicofisiologici.

MANIFESTO : https://www.facebook.com/events/620575154819879/?active_tab=discussion


 


Si parla di