Eventi

Festival CinemaZERO, uno sguardo alle produzioni indipendenti

La decima edizione del FCZ2017 offre uno sguardo totale sul cinema autonomo e iper-indipendente. Le sessioni pomeridiane sono dedicate a medio e lungometraggi, le serate ai film in concorso (opere entro i 20' provenienti da tutto il mondo). Si chiude domenica con le premiazioni e il bellissimo "Cuba and the Cameraman". Il programma è su www.festivalcinemazero.it. L'ingresso è sempre gratuito.

Il Festival CinemaZERO è ormai riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti destinati, in Italia, al cinema prodotto in autonomia, a costo zero o a basso costo. L’attenzione nei confronti delle modalità di produzione non pregiudica la qualità delle opere, in continua crescita anche grazie all’evoluzione degli strumenti tecnici a basso costo. In questo senso non è oggi possibile pensare a un rapporto fra la qualità potenziale dell’opera e la libertà della sua creazione come quello offerto dal “CinemaZERO”, su cui è dunque necessario continuare a lavorare.

Nel corso degli anni la partecipazione al Festival da parte di autori nazionali e internazionali è continuamente cresciuta, l’edizione 2012 ha visto l’iscrizione di oltre 150 autori per un totale di quasi 200 opere: benché da una parte il cinema abbia ormai preso una strada di totale adesione alle dinamiche industriali, dall’altra il progresso tecnologico rende possibile, oggi più che mai, la realizzazione di opere di ottima qualità con strumenti dal costo relativamente basso. La sensazione è che, vista anche la crisi economica che ha portato a una contrazione di investimenti e di fondi pubblici destinati alla cultura in generale, non solo vi saranno sempre più autori emergenti in grado di produrre ottimi film con mezzi scarsi, ma anche la grande produzione terrà sempre più presente le potenzialità del forte abbassamento dei costi di produzione e di distribuzione, una strada che, forte della tecnologia digitale, hanno già intrapreso autori di primissimo livello come David Lynch, Werner Herzog, e vari altri.


Si parla di