Eventi

Trento, arriva 'CicloCinema', il drive in su due ruote alimentato a pedali, con proiezioni gratis

'CicloCinema', il drive in per tutti gli appassionati della bicicletta, arriva a Trento, in via San Martino mercoledì 19 giugno. L'appuntamento è alle 21. Il film proiettato, all'aperto e a costo zero, 'Il libraio di Belfast', di Alessandra Celesia.

Il cinema a pedali

'CicloCinema' è un cinema itinerante, alimentato a pedali e auto-sostenibile, che ha l'obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, l’uso della bicicletta e la valorizzazione del bilinguismo in Trentino-Südtirol. Il progetto vede l'uso di dieci biciclette per alimentare un cinema a pedali. Ogni giorno la compagnia di cicloviaggiatori che lo gestisce si sposta in una località diversa per allestire tutto ciò che serve per una proiezione. Ogni serata è gratuita e aperta a tutti. 

"Per la proiezione - specificano gli organizzatori - le stesse biciclette utilizzate durante il giorno, sono connesse ad un sistema di generazione di energia elettrica, che alimenta tutti le apparecchiature necessarie per la serata. Sarà quindi il pubblico stesso ad adoperarsi per far sì che la proiezione possa continuare, rendendo così la serata auto-sufficiente dal punto di vista energetico. Il 'dover pedalare' durante la serata va al di là del consumo di energia. Rappresenta il contributo di ognuno di noi ad un’impresa più grande, una sfida di tutta la comunità".  In caso di pioggia aggiornamenti saranno forniti sulla pagina dell'evento.

Sinossi del film

"Un rapper coperto di cicatrici, un punk dislessico amante dell’opera, una cantante adepta di X-Factor. Tre personaggi che cercano di ritagliarsi uno spazio vitale in una città che per anni è stata un campo di battaglia. Il libraio di Belfast è la loro piccola guida, un omino esile con un passato da alcolista, che ha dedicato la propria vita alla sua più grande passione, la lettura", si legge sulla pagina dell'iniziativa.


 


Si parla di