Eventi

Cinema in cortile alle Crispi: tutti i film

Novità per la rassegna Cinema in Cortile, calendario di appuntamenti con il cinema che negli anni ha trovato sempre più il favore del pubblico. Quest'anno anzichè nel cortile di Palazzo Thun la manifestazione si terrà nel cortile delle Scuole Crispi. Ecco il programma

Film sotto le stelle
Tutti i giovedì di luglio e agosto ore 21.30, agosto ore 21.00, Cortile interno Scuole
Crispi, via S. Giovanni Bosco, Trento
Programma

2 luglio: LA MONTAGNA SILENZIOSA di Ernst Gossner (2014 Italia, Austria)
Maggio 1915: al matrimonio della sorella, il giovane tirolese Anderl incontra Francesca, una graziosa ragazza italiana. Tra i due è amore a prima vista, ma qualcosa di terribile sta per accadere. L’indomani, l’Italia dichiara guerra all’Austria. Il film - girato tra Trentino, Alto Adige e Austria - ripercorre il dramma sociale degli abitanti dei territori alpini durante la Grande Guerra. Le Dolomiti si trasformano in un campo di battaglia, coloro che erano amici diventano all’improvviso nemici. Anderl e Francesca sono costretti a separarsi, ma sperano in un futuro di pace che gli permetta di vivere l’uno al fianco dell’altra.

9 luglio: MIA MADRE di Nanni Moretti (2015 Italia, Francia, Germania)
Margherita è una regista alle prese con un film sul mondo del lavoro e il suo protagonista, un eccentrico attore americano. Ma Margherita ha anche una madre malata cui non resta ancora molto da vivere. La assiste come può, tra un ciak e l’altro, insieme al fratello Giovanni. Tra le riprese del film che si complicano di continuo, una figlia tredicenne che non digerisce il latino - quello stesso latino che un tempo insegnava la madre - e il dolore per un lutto ormai imminente, Margherita cerca la sua strada tra le difficoltà professionali e le sofferenze della vita privata.

16 luglio: LA FAMIGLIA BÉLIER di Eric Lartigau (2014 Francia)
Paula è la primogenita dei Beliér ed è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro attoria. Tutti in famiglia, tranne lei, sono sordomuti. Un giorno, incoraggiata dal suo insegnante di musica, decide di iscriversi a un noto concorso di canto a Parigi. Seguire la sua vocazione o restare con la famiglia? Paula, indecisa, è di fronte ad una scelta cruciale. Campione di incassi in Francia, il film è una commedia ben costruita che aggiorna con umorismo il vecchio tema dell'adolescente alla ricerca della propria identità.

23 luglio: WHIPLASH di Damien Chazelle (2014 Stati Uniti)
Andrew sogna di diventare il migliore batterista jazz della sua generazione e frequenta una delle scuole di musica più prestigiose di New York. Pur di entrare nell’orchestra dell'inflessibile e feroce professor Terence Fletcher, Andrew è disposto a tutto, ma la concorrenza dei coetanei è spietata.
Gli standard richiesti sono mostruosi e finiscono per alienarlo sempre di più dal resto della sua vita, in una maniacale ricerca dell’eccellenza.
L’opera ha ricevuto cinque candidature ai premi Oscar tra cui miglior film. J. K. Simmons, attore non protagonista nel ruolo del terribile Fletcher, oltre all’Oscar si è aggiudicato il Golden Globe e il premio BAFTA.

30 luglio: LATIN LOVER di Cristina Comencini (2015 Italia)
Dieci anni dopo la morte di Saverio Crispo - divo del cinema italiano - le sue quattro figlie avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa in cui nacque il padre. Si uniscono a loro anche due delle vedove. Nessuna di loro ha conosciuto veramente il grande attore ma ognuna, a modo suo, l’ha mitizzato e venerato nelle diverse fasi della sua carriera. Le donne del divo entrano in competizione l’una con l’altra, affrontandosi in un crescendo di emozioni e tragicomicità.

6 agosto: PRIDE di Matthew Warchus (2014 Gran Bretagna)
1984. Nell’Inghilterra dell’era Tatcher il sindacato dei minatori proclama uno storico sciopero per opporsi alla chiusura di numerose miniere. Il movimento gay, sotto la guida del giovane Mark, decide di appoggiare la protesta e forma un comitato per raccogliere fondi a sostegno degli scioperanti di uno sperduto villaggio del Galles. I minatori non vedono di buon occhio l’iniziativa di solidarietà, poiché considerano il sostegno di gay e lesbiche inopportuno e oltremodo imbarazzante. Superata l’iniziale reticenza, l’incontro fra le due comunità si trasformerà in una sincera amicizia.

13 agosto: YOUTH - LA GIOVINEZZA di Paolo Sorrentino (2015 Italia, Francia,
Svizzera, Gran Bretagna)
Due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni trascorrono insieme una vacanza sulle alpi svizzere. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick è un regista ancora attivo. Entrambi affrontano la consapevolezza che il futuro a loro disposizione si sta esaurendo e osservano con curiosità quanti sembrano disporre di un tempo che loro hanno ormai consumato. Mentre Mick lavora alla sceneggiatura del suo ultimo film, Fred non ha alcuna intenzione di tornare alla musica. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo all’opera un’ultima volta. Un cast stellare, Michael Caine e Harvey Keitel prestano i volti ai due protagonisti diretti dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

20 agosto: LA TEORIA DEL TUTTO di James Marsh (2014 Gran Bretagna)
La straordinaria vicenda umana di Stephen Hawking, il più grande fisico della nostra epoca. Laureando a Cambridge negli anni Sessanta, viene colpito da un raro disturbo neurologico che lo confina in breve tempo sulla sedia a rotelle. Ciò nonostante, spinto dalla passione per la cosmologia e dall’amore di Jane Wilde, persegue l'obiettivo scientifico di trovare una formula che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: "la teoria del tutto". 
Due strepitosi attori protagonisti: la luminosa Felicity Jones e Eddie Redmayne, vincitore del premio Oscar per l’interpretazione di Hawking.

27 agosto: STORIE PAZZESCHE di Damián Szifron (2014 Argentina, Spagna)
Vittime di una realtà imprevedibile, disturbati dai torti subiti, i personaggi di Storie pazzesche sono spinti dagli eventi a reagire, a perdere il controllo ed infine ad abbandonarsi al sapore dolceamaro della vendetta. Sei situazioni, sulle prime del tutto comuni e banali, finiscono inesorabilmente per degenerare ed esplodere in un mosaico ben riuscito di toni presi in prestito dalla commedia e dal pulp. Il tutto resta saldamente agganciato alla realtà del paese che racconta, e tanto gli sviluppi narrativi quanto i dialoghi guardano alla contemporaneità e al vero modo di esprimersi della gente.


Ingresso: intero euro 5,00; ridotto fino a 15 anni euro 3,00 - il film di
apertura è ad ingresso gratuito


Si parla di