Eventi

Visite al chiaro di luna e cene gourmet al Castello di Avio

foto di Gabriele Cavagna

Passeggiate al tramonto, cene e picnic al chiaro di luna, degustazioni di prodotti tipici e visite straordinarie al calar del sole: succede al Castello di Avio. L'antico maniero nella Bassa Vallagarina si erge da oltre dieci secoli sulla sommità di uno sperone del Monte Vignola entro uncircuito di mura merlate con torri e custodisce al suo interno straordinari affreschi trecenteschi con vivaci scene d’amore e di guerra. E' uno dei 28 beni del Fai che parteciperà al programma delle Sere d'estate. 

Si parte sabato 31 luglio con una passeggiata fuori dalle mura per scoprire l'architettura del castello da un punto di vista insolito, appuntamenti alle ore 18, 19 e 20 alla Chiesetta di Sant'Antonio, possibilità di cena o aperitivo presso la Locanda al Castello, il ristorante all’interno. Si richiede di indossare delle scarpe comode.

Dal 6 agosto, tutti i venerdì del mese sarà possibile partecipare a speciali Picnic al chiaro di luna, che inizieranno con un’inedita visita guidata alla scoperta del Castello Nascosto – partenza ore 18, 19 e 20 - al termine della quale si potrà gustare un picnic gourmet preparato dalla Locanda al Castello, da consumare nelle aree verdi all'interno delle mura.

Sabato 7 agosto, a ridosso della Notte di San Lorenzo, la maestosa fortezza dei Castelbarco aprirà in notturna per due visite guidate secondo il percorso classico, alle ore 20.30 e 21.30. La già magica atmosfera del luogo sarà resa ancor più suggestiva da letture e leggende sul Castello e da un intrattenimento musicale lungo il percorso. Possibilità di aperitivo o cena in locanda.

Sabato 14 agosto Notte bianca al Castello. Un’opportunità unica per visitare il Bene del FAI alla scoperta della sua storia, della sua architettura e dei suoi protagonisti. Durante le visite - in programma alle ore 19, 20 e 21 - speciali tappe gastronomiche con piatti della tradizione trentina, abbinate a letture e brani musicali. 

Sabato 21 agosto Cena medievale: un viaggio nel tempo e immergersi nella storia di questa affascinante roccaforte, anche dal punto di vista culinario. L’evento prenderà il via con una visita guidata – due i turni, ore 19 e 19.20 - e a seguire verrà servita la cena, con musica in accompagnamento.

Sabato 28 agosto 28 agosto sarà la volta della manifestazione Tramonti al Castello: visite guidate al calare del sole – ore 18, 19 e 20 - arricchite da momenti musicali presso il cortile del Palazzo Baronale o sulla Terrazza della Casa delle Guardie. Possibilità di cena o aperitivo alla locanda. 

Gran finale sabato 4 settembre con l’evento Uva e dintorni che abbinerà una particolare visita al Bene a tema agricolo e una degustazione guidata di vini del FAI: ai vini del Castello di Avio si aggiungeranno infatti quelli di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) e quelli del Giardino Pantesco Donnafugata a Pantelleria (TP). Tre gli orari tra cui scegliere: ore 18, 19, 20.

Per maggiori informazioni e prenotazioni faiavio@fondoambiente.it o telefonando al 0464.684453.


Si parla di