Eventi

Riapre alle visite Castel Valer: tutti i dettagli

Bambini a Castel Valer

Castel Valer riapre al pubblico da sabato 16 aprile fino a domenica 3 luglio il castello sarà visitabile tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi alle ore 10 e alle ore 14.30. Da lunedì 4 luglio a domenica 11 settembre visite tutti i giorni alle ore 10 e alle ore 14.30. In agosto si prevede una visita aggiuntiva alle 16.30. Da domenica 11 settembre al 1 novembre, visite tutti i sabati e le domeniche alle ore 10 e alle ore 14.30. 

Per accedere al castello è obbligatorio prenotare la visita chiamando il numero 0463 830133 dal lunedì al sabato o scrivendo una mail a info@visitvaldinon.it. Da quest’anno c’è inoltre la possibilità di prenotare in maniera ancora più semplice e veloce direttamente online sul sito www.castellivaldinon.it.  

Durante la visita guidata i visitatori verranno accompagnati alla scoperta dei cortili interni, delle cantine, dei giardini, della cappella di San Valerio affrescata da Giovanni e Battista Baschenis, delle stanze Madruzziane, degli studi, della cucina gotica, del loggiato, e dello splendido salone degli stemmi. Al castello si può accedere solo con visita guidata.  

La domenica (e dal 13 luglio al 7 settembre anche il mercoledì) è inoltre previsto lo “Speciale Famiglia”, un’attività che farà rivivere gli antichi fasti del castello agli ospiti più piccoli.  

Il percorso, consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni, è il medesimo di quello dedicato al pubblico adulto cosicchè anche gli accompagnatori potranno visitare tutti gli spazi del castello e carpirne la storia raccontata dalle guide con un linguaggio più semplificato e interattivo. La visita sarà una vera e propria caccia all'indizio. Con la cartina alla mano i piccoli ospiti dovranno cercare i particolari raccontati dalla guida che, alla fine, li incoronerà e li investirà di uno degli stemmi delle varie famiglie nobiliari rappresentati nel celebre salone degli stemmi del castello.  


Si parla di