Eventi

Le novità in biblioteca da oggi

Da oggi è possibile richiedere prestiti a domicilio o ritirarli nella sede più vicina. Consultazione Archivio storico su appuntamento. A Mattarello e Gardolo bibliotecari in presenza.

A partire da lunedì 18 maggio è possibile richiedere in prestito libri, DVD, audiolibri della Biblioteca comunale. Grazie alla disponibilità di numerosi volontari si potrà ricevere al proprio domicilio, esclusivamente sul territorio comunale, i documenti richiesti. Sarà anche possibile ritirarli nella sede periferica più vicina.

Le restituzioni dei libri già in prestito sono ancora sospese e non si riceveranno sanzioni per il ritardo.

Inoltre è possibile prenotare un appuntamento per consultare documenti dell'archivio storico e delle sezioni di conservazione.

Queste le modalità:

PRESTITO

Il recapito dei libri in prestito è organizzato solo sul territorio comunale. Si possono ricevere in prestito al massimo 3 libri e 2 DVD per volta.

Si possono scrivere le proprie richieste ( e alle mail della sezione ragazzi e delle sedi periferiche) indicando un numero di telefono per essere contattati. Se i documenti richiesti sono disponibili verranno fornite per telefono o via email le modalità di consegna a domicilio o presso una sede periferica. Si consiglia di consultare il catalogo Osee Genius accedendo dalla home page del sito della biblioteca www.bibcom.trento.it per scegliere in anticipo documenti da prendere in prestito.

Tramite telefonata al numero 0461/889521 dal lunedì al sabato in orario 8.30-19.15, sabato 8.30-18.30, o ai numeri di telefono della sezione ragazzi e delle sedi periferiche nell'orario previsto di apertura al pubblico. Si può ricevere consulenza e aiuto nella scelta dei libri da prendere in prestito dai bibliotecari, telefonando ai numeri della sede più vicina.

Si ringraziano i numerosi volontari che si sono resi disponibili per consegnare a domicilio i libri richiesti in prestito.

In presenza, esclusivamente presso le sedi di Mattarello e Gardolo:

Recandosi presso le biblioteche di Gardolo e Mattarello si potrà comunicare con i bibliotecari in presenza e prendere in prestito i libri secondo le normali regole del prestito, ma non si potrà accedere alla sala e direttamente agli scaffali, non si potrà entrare per studiare o per leggere il giornale. L'accesso biblioteca, con le misure di distanziamento e sicurezza (mascherina e igienizzazione delle mani) sarà limitato alla sola area del bancone dei bibliotecari.

In tutte le altre sedi periferiche si potrà accedere esclusivamente per ritirare libri precedentemente prenotati via mail o telefono. La consegna avverrà fuori dalla porta della biblioteca.

Per il momento non è indicata una data di restituzione dei prestiti che verrà comunicata quando verranno attivate le restituzioni.

CONSULTAZIONE DOCUMENTI SEZIONI DI CONSERVAZIONE E ARCHIVIO STORICO

Si potrà accedere esclusivamente su appuntamento. Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo. Il tempo massimo di permanenza in sala è di 2 ore. Si può prenotare un solo appuntamento per volta. Un'eventuale nuova successiva prenotazione potrà essere richiesta soltanto dopo aver usufruito del precedente appuntamento.

Tramite telefonata:

  • al numero 0461/889546, dalle 8.30 alle 17.30, per la consultazione di documenti della Sala Trentina

  • al numero 0461/889548, dalle 8.30 alle 12.30 per la consultazione di documenti dell'Archivio storico

Sul sito www.bibcom.trento.it si trovano indirizzi e orari e i recapiti di tutte le biblioteche.


Si parla di