Eventi

Avvicinamenti" aspettando il Trento Film Festival

Torna l'appuntamento annuale di "Avvicinamenti" in programma dal 13 marzo al 18 aprile, aspettando il Trento Film Festival 2018. Apre la rassegna il film svedese "Sami Blood", martedì 13 marzo al Cineforum Teatro San Marco, alle 17.30 e alle 20.45.
La rassegna “Avvicinamenti” proporrà sei appuntamenti, uno alla settimana, dal 13 marzo al 18 aprile, con diversi titoli in anteprima per la città che saranno proiettati al Cinema Astra (Corso Buonarroti 16), al Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo S. Marco 1), e in apertura al Cineforum Teatro San Marco di Trento (Via San Bernardino 6). Dopo il successo del 2017, anche quest’anno durante gli appuntamenti di “Avvicinamenti” sarà possibile acquistare l’abbonamento alle proiezioni del 66. Trento Film Festival al prezzo ridotto di 30 euro, rispetto ai 40 euro a cui sarà in vendita nell’immediata vigilia e durante la manifestazione.

Dopo l’avvio con Sami Blood, “Avvicinamenti” si sposterà al Cinema Astra per Haiku on a Plum Tree, documentario sugli anni giapponesi della famiglia di Fosco Maraini alla presenza della regista e nipote Mujah Maraini-Melehi (mercoledì 21 marzo alle 21). Il film introdurrà “Destinazione… Giappone”, la sezione del festival dedicata alla scoperta del territorio, della cultura e delle tradizioni del Paese ospite della 66. edizione. Il Cinema Astra ospiterà a seguire l’anteprima di Surbiles di Giovanni Columbu (4 aprile alle 21), uno dei film italiani presentati all’ultimo Locarno Festival e l’appuntamento conclusivo di “Avvicinamenti” 2018: La botta grossa di Sandro Baldoni (18 aprile alle 21), sul terremoto del 2016 in Italia centrale.
Come da tradizione, il Centro per Cooperazione Internazionale ospiterà le proposte a sfondo sociale, con l’anteprima di Barbiana ’65 – La lezione di Don Milani del regista Alessandro G. A. D’Alessandro (28 marzo alle 20.30) e Pagine nascoste di Sabrina Varani su e con la scrittrice Francesca Melandri (11 aprile alle 20.30), presentato all’ultimo Torino Film Festival e protagonista di un tour di successo tra città e sale italiane.


Si parla di