Eventi

Appuntamento con Renato Morelli e i cantori da Verméi

L'appuntamento al Mets (Museo etnografico trentino San Michele) in programma sabato 11 febbraio alle 17 è di quelli da non perdere. L'occasione è fornita dalla presentazione del libro "Dame, rondini, amanti, guerrieri. La ballata e il canto epico-lirico narrativo in Trentino" di Renato Morelli edito da Nota, Udine, Geos, Collana di etnomusicologia. La presentazione sarà in forma di concerto. L’autore prenderà in esame alcune celebri ballate che verranno prima eseguite dai Cantori da Verméi, e in seguito ascoltate nelle varianti più significative selezionate all’interno delle 240 versioni pubblicate nel CD allegato al volume. L'ingresso è libero e gratuito.

La ballata (o canto epico-lirico narrativo) rappresenta il repertorio più antico del patrimonio etnofonico trentino, ed europeo più in generale. A tutt’oggi, non esiste ancora uno studio sistematico sulle varianti di questo repertorio in Trentino. Il volume scritto da Morelli costituisce il primo contributo sull’argomento, presentando il corpus trentino più completo, a partire dalle prime fonti a stampa ottocentesche (Sonnleithner, Widter-Wolf, Bolognini, Pasetti-Zenatti, Gartner) fino alla documentazione sonora della tradizione orale contemporanea, in linea con i parametri più aggiornati della moderna ricerca etnomusicologica. Una ricerca mirata, condotta ‘sul campo’ dall’autore a partire dal 1977 fino al 2021, che ha permesso di prendere in esame 31 ballate (riconducibili ai modelli classificati da Costantino Nigra) per complessive 240 varianti (tutte riportate nel CD allegato), registrate in varie località del Trentino: Val dei Mòcheni, Val di Fassa, Val di Cembra, Val di Non, Giudicarie, Rendena, alta Valsugana, Tesino, Brentonico, e nei comuni di Vermiglio, Mezzano, Faedo, Chizzola.

La prefazione alla ricerca condotta da Renato Morelli è di Emilio Jona. Il libro, in vendita al Museo anche nel giorno della presentazione, contiene un CD con 240 documenti sonori.


Si parla di