Eventi

San Patrizio: al 33 la tradizione irlandese dei Rambling Pitchfork

L'angolo dei 33 Bar presenta: ST. PATRICK FEST

Il consueto appuntamento live del venerdì all'Angolo si trasforma in occasione di San Patrizio, patrono della verde Irlanda e festa nazionale dell'isola delle stout, in un party a tema "irish" con una band di livello e tante sorprese alle spine. Rimanete connessi, arriveranno a brevissimo golosissimi aggiornamenti!

Venerdì 17 marzo in concerto THE RAMBLING PITCHFORK  (Irish folk / Traditional / Trentino)
Fb: The Rambling Pitchforks

Dall’incontro tra l’irlandese-scozzese Joseph Johnston e alcuni noti musicisti locali è nato il progetto “The Rambling Pitchforks”, una band che ripropone un ricco repertorio di musica tradizionale irlandese.
Il nome della band si rifà ad una tipica figura delle vicende storico/culturali dell’isola verde: i “Pitchfork”, ovvero i braccianti irlandesi che al tempo della grande carestia (metà ‘800) erravano col forcone (pitchfork) in spalla in cerca di lavoro.
Ed è alle radici della tradizione musicale irlandese e scozzese che i nostri cinque traggono ispirazione per il loro viaggio musicale, innanzitutto con l’utilizzo di strumenti tradizionali, primo fra tutti la “cornamusa irlandese” (Uillean pipe) simbolo della rinascita musicale/culturale a metà degli anni 50 del Novecento, quando in Irlanda i suonatori di questo strumento non arrivavano neanche al centinaio. A suonarla Francesco Brazzo, anima del gruppo e dotato di una tecnica sopraffina, affinata anche da lunghe frequentazioni in Irlanda. Il virtuosismo e la padronanza strumentale al flauto di Pietro Berlanda fanno di lui la metà completare.
L’accompagnamento è affidato alla cetera (sorta di connubio tra mandola, bouzouki greco e chitarra) di Joseph Johnston, voce del gruppo dal carattere inconfondibile. Il repertorio si snoda tra la riproposizione di squisite ballads (“The lakes of Pontchartrain” di Paul Brady, “Old triangle” dei Dubliners e “Raggle Taggle Gypsy” dei Planxty), che trovano in Joseph un interprete originale, ai set di jigs e reels indiavolati e brani di carattere più meditativo, come la splendida “Limerik Lamentation” o la slow air “Aoibhinn cronan” del duo O’Brien – O’Raghallaigh”.

L'ANGOLO DEI 33 | Via SS. Cosma & Damiano 66 | TRENTO (TN)
FB: L'angolo dei 33 Bar


Si parla di