Eventi

Con Amnesty International un ciclo di film sulla discriminazione

Il gruppo di Trento di Amnesty International organizza un ciclo di film dedicati alle discriminazioni e agli sforzi per contrastarle. Le serate si terranno il 2, 9 e 18 aprile alle ore 20:30 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in vicolo San Marco 1 a Trento; saranno a ingresso gratuito.

Martedì 2 aprile verrà proiettato The Help di Tate Taylor (2011), una pellicola sulla discriminazione razziale con al centro le donne. Mediante un’attenta alternanza di toni, il film mostra le condizioni di vita delle domestiche di colore negli Stati Uniti degli anni Sessanta e dà loro voce, incrociando le loro vicende private con la storia del movimento per i diritti civili.

Martedì 9 aprile sarà la volta di Mustang di Deniz Ergüven (2015), un altro film che mette al centro delle donne, indagando la discriminazione di genere. La storia è ambientata nella Turchia rurale e mette in scena la tensione tra emancipazione e oppressione, tra libertà e conservatorismo – una tensione che per molti versi è universale.

Infine, giovedì 18 aprile sarà proiettato Milk di Gus Van Sant (2008), la storia di uno dei protagonisti della nascita del movimento LGBTI negli anni Settanta, Harvey Milk. Oltre a mostrare le discriminazioni subite dalla comunità gay anche in paesi molto avanzati, il film mostra che i cambiamenti e il progresso sono possibili, a patto che esista un movimento che si impegni per conseguirli.


Si parla di