Eventi

Ala: visite guidate gratuite al Museo del pianoforte

DOMENICA 1 maggio AL VIA LE VISITE AL MUSEO DEL PIANOFORTE
Prendono il via domenica uno maggio le visite al Museo del Pianoforte e al centro storico che si ripeteranno ogni prima domenica del mese. Un vero e proprio viaggio nel passato, con la visita al centro storico nel pomeriggio insieme ai figuranti in costume storico dell’Associazione Culturale “Vellutai Città di Ala” e un aperitivo finale. 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI EVENTI DEL 1° MAGGIO IN TRENTINO...


Passeggiare tra le vie acciottolate del centro storico di Ala, uno dei più eleganti del Trentino, accompagnati da nobili in costume settecentesco che narrano gli antichi fasti del Settecento, quando la produzione del velluto di seta rese celebre la città, scoprirne le affascinanti dimore che nel passato ospitarono regnanti e artisti da tutta Europa (tra cui Mozart), godere delle seducenti sonorità degli strumenti del Museo del Pianoforte Antico e concludere la giornata con un aperitivo in un elegante parco... tutto questo ti aspetta ad Ala, dalla primavera all'autunno, ogni prima domenica del mese. Al mattino visita al Museo del Pianoforte Antico, un museo unico nel suo genere: la pianista Temenuschka Vesselinova accompagna gli ospiti in un suggestivo percorso tra pianoforti straordinari, tutti perfettamente restaurati, da ammirare nella loro bellezza e da godere per le seducenti sonorità, ascoltando la musica dei grandi compositori sugli strumenti della loro epoca. Sul filo della memoria e dei preziosi velluti di seta che nel Settecento resero celebre la città di Ala, nel pomeriggio nobili e vellutai in costume settecentesco accompagnano i visitatori in una passeggiata lungo le vie acciottolate del centro storico in un itinerario ricco di piacevoli sorprese. La visita si conclude con un aperitivo presso un parco o un locale del centro storico. 
Il programma prevede alle ore 11.00 la visita al Museo del Pianoforte Antico con Concerto su strumenti storici; alle 15.00 la visita al centro storico accompagnati da figuranti in costume storico dell’Associazione Culturale “Vellutai Città di Ala”; alle 17.00 un aperitivo. La quota di partecipazione è di 7,00 euro a persona (gratuito fino a 6 anni – dai 7 ai 17 anni: Euro 5,00) L’iniziativa è su iscrizione (entro le ore 12.00 del sabato precedente) e a numero chiuso. INFO e ISCRIZIONI: Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala Tel. 0464-674068 cultura@comune.ala.tn.it - www.comune.ala.tn.it www.cittadivelluto.it


LE VISITE DEL VENERDI’
E’ inoltre possibile visitare il centro storico anche ogni venerdì pomeriggio. Il programma prevede alle 16.00 la visita ad una cantina vitivinicola con passeggiata nei vigneti - appuntamento in cantina con degustazione vini, poi il percorso in centro storico con figuranti in costume settecentesco e l’aperitivo presso Parco Pizzini o esercizio del Centro Storico. (QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 15,00; RIDUZIONI:  fino a 6 anni: gratuito; da 7 a 17 anni: Euro 5,00)

LE VISITE DEL SABATO

A partire dal 7 maggio ogni primo sabato del mese si può inoltre vedere la Fucina Cortiana. Raggiungibile a piedi da Ala in circa 30 minuti di cammino, è un antico mulino, trasformato successivamente in officina, dove il fabbro artigiano Francesco Cortiana produceva attrezzi da taglio per l’attività agricola e boschiva, servendosi di un maglio e di una “mola” azionata dall’acqua del torrente. La visita alla struttura, attiva fino agli anni Ottanta del secolo scorso,è condotta da Mario Cortiana, nipote di Francesco, che racconta l’affascinante storia della sua famiglia e i segreti della lavorazione del ferro, mettendo in funzione gli antichi strumenti della fucina. Durata (inclusa passeggiata accompagnati dai custodi forestali): circa 3 ore Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente (fino ad esaurimento posti) al numero 0464-674068. DATE DELLE VISITE 2016: sabato 7 maggio – 4 giugno – 2 luglio – 9 luglio - 6 agosto 3 settembre – 1 ottobre – 8 ottobre.
E ALLA DOMENICA…
Ogni quarta domenica si può infine visitare la chiesetta di San Pietro in Bosco (al mattino partendo a piedi da Ala) e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con l'esposizione di paramenti e oggetti sacri (nel pomeriggio). 


Si parla di